Seguici su

Calcio

Ajax-Juventus 1-1, Champions League 2019: David Neres risponde a Cristiano Ronaldo alla Johan Cruijff Arena

Pubblicato

il

Alla Johan Cruijff Arena è andata in archivio l’andata dei quarti finale di Champions League 2019 tra l’Ajax e la Juventus. Termina sull’1-1 il match in terra olandese: Vecchia Signora in vantaggio grazie ad un perentorio stacco di testa di Cristiano Ronaldo sul finire del primo tempo; risposta dei Lancieri firmata da Davis Neres con una conclusione a giro di pregevolissima fattura. Un risultato che può essere valutato positivamente per la squadra di Torino che, lungamente, ha sofferto l’azione dei rivali. Appuntamento per ritorno del 16 aprile dell’Allianz Stadium.

PRIMO TEMPO – Allegri opta per il 4-3-3 atteso: Szczesny in porta; Cancelo, Rugani, Bonucci e Alex Sandro in difesa; Pjanic in cabina di regia e Bentancur e Matuidi a completare il tris a centrocampo; Mandzukic prima punta, con Bernardeschi e Ronaldo a supporto. Risponde ten Hag con il classico 4-2-3-1. Onana in porta; Veltman, De Ligt, Blind e Tagliafico in difesa; Schöne e de Jong in mediana; Ziyech, Van de Beek e Neres tra le linee e Tadic unica punta. Parte bene la Vecchia Signora con Bernardeschi che, con una percussione, cerca la via della porta non trovando di poco il bersaglio. Rispondono i padroni di casa con Ziyech: un paio di conclusioni molto insidiose dell’esterno offensivo biancorosso costringono Szczesny agli straordinari. La difesa della Juve traballa ma non cede. Gli uomini di Allegri si fanno vivi ancora una volta dalle parti di Onana con un’altra iniziativa di pregevole fattura di Bernardeschi non però assecondata dai compagni. Nelle ultime battute i campioni d’Italia salgono di tono e da un break di Bentancur nasce il gol del vantaggio bianconero: ottima interdizione dell’uruguaiano, verticalizzazione rapida per CR7 che apre sulla destra per Cancelo, servizio dell’esterno per la testa del fuoriclasse portoghese che porta la compagine di Allegri in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’avvio dei Lancieri è devastante: lancio lungo tutto sulla sinistra, errore di Cancelo che lascia la porta aperta a Neres e il numero 7 si inventa un gran gol sul secondo palo. Il pareggio mette le ali ai piedi ai padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Tagliafico che per poco non trova la porta di Szczesny. Juve in difficoltà per il pressing asfissiante dei ragazzi di ten Hag, che hanno il pallino del gioco in mano. Allegri prova a cambiare le carte in tavola sostituendo Mandzukic con Douglas Costa e Matuidi con Dybala, per cercare di alzare il tasso tecnico e creare problemi alla retroguardia dei biancorossi. La Vecchia Signora soffre e sui piedi del neo entrato Ekkelenkamp arriva un’altra chance, disinnescata dal sempre attento portiere polacco. A 7′ dal termine però un assolo di Douglas Costa vale il montante alla sinistra di Onana. Un’azione superba dell’esterno brasiliano che avrebbe meritato miglior sorte. Si chiude quindi sull’1-1.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *