Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2019, le pagelle della quinta tappa. Grande numero di Jakob Fuglsang, corsa da protagonista per Davide Gabburo

Pubblicato

il

Jakob Fuglsang ha vinto in solitaria la quinta tappa della Tirreno-Adriatico. Il corridore dell’Astana si è imposto grazie ad un eccezionale attacco nel finale, precedendo Adam Yates (Mitchelton-Scott) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Andiamo quindi a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle della quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2019.

Jakob Fuglsang 10: un numero dal fuoriclasse per il danese, che conferma l’ottimo momento di forma e si va a prendere una vittoria in grande stile. Oggi è stato premiato il suo coraggio, visto che ha scelto di attaccare da lontano per sorprendere gli avversari e ci è riuscito. Nel finale ha dimostrato una netta superiorità, mantenendo un ritmo elevatissimo nonostante lo sforzo effettuato in precedenza. Una giornata davvero perfetta per lui.

Adam Yates 8,5: pur arrivando con un distacco di 40”, è riuscito nell’obiettivo di consolidare la propria leadership in classifica. Grazie ad uno scatto secco ai -2 km, è riuscito infatti a staccare Roglic e a guadagnare un margine che potrebbe risultare decisivo in vista della cronometro. Possiamo quindi dire che con questo attacco Yates ha messo un’ipoteca sulla vittoria finale.

Primoz Roglic 6,5: era il più atteso oggi e per quel che avevo fatto vedere nelle scorse tappe ci si aspettava sicuramente di più. Nel finale lo sloveno invece non è apparso brillante, ma ha comunque limitato i danni, chiudendo al terzo posto. Resta quindi ancora in corsa per la generale, anche se oggi ha sprecato una grossa occasione.

Tom Dumoulin 5,5: voto insufficiente per l’olandese perché non ha saputo entrare nell’azione giusta, lasciando andare via Yates e Roglic, dicendo così di fatto addio alla vittoria finale, visto il ritardo attuale di 1’55” in classifica generale. Negli ultimi chilometri ha perso troppo terreno, non riuscendo a gestirsi.

Davide Gabburo 9: voto alto per premiare la grinta unica di questo 25enne che oggi si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie ad una corsa da protagonista. È stato infatti l’ultimo ad arrendersi tra i fuggitivi, riuscendo per un tratto a tenere anche il ritmo di Fuglsang. Le gambe facevano ovviamente male, ma lui ha scelto di resistere e di lottare fino all’ultimo, come ogni corridore dovrebbe fare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isacco / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *