Seguici su

Senza categoria

Tennis, sorteggio WTA Miami 2019: Camila Giorgi inizierà dal secondo turno, possibile quarto di finale Halep-Serena Williams

Pubblicato

il

Nella tarda serata italiana di ieri, a Miami (Stati Uniti), si è svolta la cerimonia del sorteggio del tabellone femminile del “Miami Open”, torneo WTA Premier Mandatory dotato di un montepremi di 9.035.428 dollari. Un’edizione particolare perché sarà la prima nella nuova sede, ovvero quella dell’Hard Rock Stadium, fortino dei Miami Dolphins, dopo che si era fatta la storia sui celebri campi di Key Biscayne.

Ai nastri di partenza dell’importante evento in Florida avremo la sola Camila Giorgi (29esima testa di serie) a rappresentare il Bel Paese. L’azzurra vanta il raggiungimento del terzo turno nel 2015 e debutterà sul cemento statunitense direttamente dal secondo turno, affrontando la vincente del match tra la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, numero 65 del mondo, e la tedesca Tatjana Maria, numero 62 del ranking. Giorgi, inserita nella parte bassa del tabellone, potrebbe poi incrociare in un ipotetico terzo turno la campionessa in carica Sloane Stephens, in un confronto che promette scintille, visti i precedenti: 2-2 e ultimo successo di Stephens al Roland Garros 2018 per 4-6 6-1 8-6, al termine di una partita pazzesca, nella quale l’azzurra è arrivata a due punti dalla vittoria, esibendo un tennis a tratti entusiasmante.

Un WTA che annovera le grandi stelle del tennis mondiale femminile a cominciare dalla numero uno Naomi Osaka. Seguono nel seeding la rumena Simona Halep, la ceca Petra Kvitova, la citata Sloane Stephens, l’altra ceca Karolina Pliskova, l’ucraina Elina Svitolina, l’olandese Kiki Bertens, la tedesca Angelique Kerber, la bielorussa Aryna Sabalenka e l’ex n.1 Serena Williams, a segno in ben otto occasioni in Florida (2002-2004, 2007, 2008, 2013-2015). Nella parte bassa del main draw, dove è inserita Giorgi come detto, troneggia Halep che potenzialmente potrebbe affrontare agli ottavi di finale una Daria Kasatkina non in grande condizioni. In compenso, il pubblico potrebbe godersi il confronto ai quarti con Serena, che però dovrà fare i conti prima con Svitolina. Interessante poi la possibile sfida agli ottavi tra Pliskova e Belinda Bencic, in grande condizione in questo momento come dimostrato dalla vittoria a Dubai e dalle semifinali raggiunte ad Indian Wells.

Nelle parte alta la n.1 del ranking Osaka inizierà il proprio percorso contro una qualificata e potrebbe affrontare agli ottavi una tra la danese Caroline Wozniacki (testa di serie n.13) e la spagnola Garbine Muguruza (testa di serie n.28). Giapponese che poi potrebbe vedersela nei quarti contro una tra la ceca Petra Kvitova (testa serie n.3) e la bielorussa Aryna Sabalenka (testa di serie n.9). Per Sabalenka ci potrebbe essere prima il match agli ottavi contro la tedesca Angelique Kerber (testa di serie n.8), che però potrebbe affrontare nel terzo turno la canadese Bianca Andreescu, vittoriosa proprio contro la teutonica nella finale del Premier Mandatory di Indian Wells. Un successo storico per la diciottenne nordamericana, essendo la prima ad aver vinto questo torneo da “wild card“. Andreescu però, nonostante questo risultato eccezionale valso anche un balzo importante in classifica (n.24 del mondo), non è testa di serie perché il sorteggio non ha preso in considerazione gli ultimi aggiornamenti. Pertanto la vedremo al primo round contro la rumena Irina-Camelia Begu.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE FEMMINILE COMPLETO

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: jctabb / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *