Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Miami 2019: Fognini si sblocca! Battuto in tre set l’argentino Andreozzi

Pubblicato

il

Dopo cinque sconfitte consecutive, Fabio Fognini ritrova la vittoria nel circuito maggiore e lo fa soffrendo ed in rimonta nel match di secondo turno al Masters 1000 di Miami. Il tennista di Arma di Taggia ha sconfitto in tre set l’argentino Guido Andreozzi, numero 80 del mondo, con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 dopo due ore e venticinque di gioco. Fognini non vinceva un match addirittura dal secondo turno degli Australian Open, quando si impose in tre set sempre su un altro argentino, quella volta Leonardo Mayer.

Il primo game della partita è da dimenticare per il ligure e i fantasmi del precedente ko con Albot ad Indian Wells cominciano a venire fuori. Fognini, però, li scaccia via subito con il controbreak immediato ed un game al servizio tenuto a zero. L’inerzia della partita è a favore del numero quindici del seeding ed arriva anche il break in favore dell’azzurro nel sesto gioco. Sembra andare tutto liscio e tranquillo, ma Fognini ha uno dei suoi classici passaggi a vuoto e perde subito dopo il servizio. Andreozzi annulla altre due palle break e nell’undicesimo gioco arriva un altro break in favore dell’argentino, che poi chiude il set in suo favore per 7-5.

Il terzo game del secondo set è la classica sliding door della partita di Fognini. Il ligure vince un game lottatissimo e nel quale annulla anche due palle break con la prima di servizio. Il nativo di Arma di Taggia inizia a variare velocità ed altezza dei colpi da fondo ed Andreozzi non trova più le sicurezze del set precedente. Il break arriva a zero nel quarto game e il ligure scappa fino al 5-2. Il set non è ancora finito, perché l’azzurro perde il servizio nel nono gioco e l’argentino accorcia sul 5-4. Fognini, però, questa volta non crolla e nel gioco successivo alla terza palla break/set strappa ancora la battuta ad Andreozzi e chiude 6-4.

Fognini parte benissimo nel terzo set, salendo subito sul 3-0 con il break di vantaggio. E’ un match, però, pazzo e soprattutto si nota come Fabio sia in un momento complicato della sua stagione, dove gli manca un po’ di quella fiducia che solo le vittorie sanno dare. Tra quinto e settimo game ci sono tre break, due dei quali di Andreozzi che riesce ancora una volta a salvarsi e a pareggiare i conti. Nel decimo gioco, però, Fognini ha una palla break e la sfrutta subito, chiudendo per 6-4 e potendo liberare tutta la gioia e soprattutto la tensione accumulata in queste ultime settimane.

Nel prossimo turno Fognini affronterà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 25 del mondo. Questo sarà il decimo confronto fra i due, con il tennista italiano in vantaggio per 7-2 nel precedenti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *