Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2019: i comuni e le città attraversate. Orari e programma: quando passa la corsa sotto casa tua

Pubblicato

il

Sabato 9 febbraio si disputerà la Strade Bianche 2019, imperdibile corsa di un giorno che si snoda tra le colline toscane con oltre 60 km di sterrato. La bellissima Classica attrae sempre più l’attenzione dei ciclisti di punta del panorama internazionale e anche in questa occasione non mancheranno grandi stelle tra cui spicca il nome di Vincenzo Nibali. Partenza a Siena e arrivo sempre a Siena in Piazza del Campo dopo aver percorso 184 km. Scopriamo nel dettaglio il percorso con tutti i comuni attraversati, gli orari e quando la corsa transiterà sotto casa tua nel tuo paese.

Il via verrà dato alle ore 10.45, poi il transito per Volte Basse, Sovicille, Rosia prima di attraversare i primi due tratti di sterrato inframezzati dal passaggio per San Rocco a Pilli. Il terzo settore su strade bianche incomincerà poco dopo Ville di Corsano e si concluderà nei pressi di Lupompesi ma i ciclisti non avranno un attimo di tregua perché imboccheranno immediatamente il quarto tratto su strade dissestate. Attorno alle ore 12.00 il passaggio per la rinomata Montalcino e nei pressi del 76esimo chilometro incominceranno due settori di sterrato infiniti (circa 20 chilometri): Cosona, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti e uscita poco prima di Buon Convento e Ponte d’Arbia dove è posto il rifornimento (gli atleti passeranno tra le 13.16 e le 13.30).

La corsa potrebbe subire uno scossone importante tra i settori 7 e 8: San Martino in Grania, Asciano, Monte Sante Marie e Torre a Castello sono i paesi attraversati dal gruppo che ritroverà l’asfalto nei pressi di Croce di Carnesecca quando mancheranno 41 chilometri al traguardo (tra le 14.15 e le 14.40). Attraversamento rapido di Castelnuovo Berardenga, San Piero Monteaperti prima degli ultimi tre settori in sterrato da percorrere tra i -24 e i -12 km dal traguardo. I tratti di Colle Pinzuto e Le Tolfe sono molto difficili, si entrerà poi a Siena tra le ore 15.02 e le 15.30, finale molto ostico prima dell’arrivo a Piazza del Campo previsto tra le ore 15.14 e le ore 15.44.

 

CLICCA QUI PER LA CRONOTABELLA: TUTTI GLI ORARI E I PAESI ATTRAVERSATI DALLE STRADE BIANCHE 2019

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © Unipublic/Photogomez Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *