Seguici su

Calcio

Sorteggio Champions, le possibili avversarie della Juventus ai quarti e le stellette di difficoltà. Da evitare il Manchester City

Pubblicato

il

Con ancora negli occhi la splendida serata dell’Allianz Stadium e il 3-0 rifilato all’Atletico Madrid, per la Juventus è già tempo di pensare ai quarti di finale della Champions League 2018/19. Quali saranno, quindi, le possibili avversarie dei bianconeri che saranno presenti nell’urna di Nyon in occasione dei sorteggi di venerdì? Il livello si alza ulteriormente, ma potrebbe esserci qualche incastro tutt’altro che da scartare, visti i risultati a sorpresa di questi ottavi di finale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO DELLA CHAMPIONS LEAGUE DALLE ORE 12.00

Dato che mancano ancora due scontri (Bayern Monaco-Liverpool e Barcellona-Lione) sono 9 in totale le possibili rivali che si frapporranno tra la squadra di Max Allegri e le semifinali. Andiamo ad analizzare quali saranno le più pericolose e quali le più abbordabili.

Su tutte, ovviamente, il Manchester City. La formazione allenata da Pep Guardiola non ha bisogno di presentazioni e, come dimostrato ieri con il 7-0 rifilato allo Schalke04, ha un gioco ed una forza di fuoco davvero spaventosa. Per questo motivo merita 5 ***** di difficoltà.

Nel caso questa sera il Barcellona sarà in grado di eliminare il Lione, anche per i blaugrana non potranno che arrivare le 5*****. Il tridente composto da Messi, Suarez e Coutinho fa paura, in una squadra che sembra non avere punti deboli. Chi vorrà vincere la Champions League dovrà fare i conti con loro.

Liverpool. I Reds, che se la vedranno stasera in casa del Bayern Monaco, non hanno un impegno semplice ma, contemporaneamente, sono uno spauracchio per tutti. Il gioco di Klopp, la velocità del suo tridente Manè, Salah e Firmino e uno stadio come Anfield nel quale vincere è quasi impossibile. Per questo motivo gli inglesi meritano 4 ****.

Se non sarà il Liverpool sarà il Bayern Monaco. Una squadra in grande risalita rispetto a qualche mese fa, che sembra anche avere ritrovato le sue certezze. I bavaresi, probabilmente, non saranno quelli di qualche anno fa ai tempi di Guardiola o Ancelotti, ma 4 **** se le meritano ancora.

Si passa, quindi, ad un ampio gruppo di squadre di medio livello. Iniziamo con il Tottenham che si è sbarazzato del Borussia Dortmund. I londinesi hanno recuperato Kane e ora iniziano a girare al meglio, con la spinta di Wembley. Qualche difetto, specialmente in fase difensiva, non li fa andare oltre le 3 ***.

A questo gradino mettiamo anche l’Ajax che ha fatto fuori il Real Madrid. Gli olandesi, con il loro gioco frizzante e diversi elementi di qualità assoluta, sono la mina vagante della competizione ma, vista la loro scarsa esperienza, non posso andare oltre le 3 ***.

No, non ci siamo dimenticati del Manchester United. I Red Devils, autori della eliminazione del PSG, arrivano ai quarti senza pressioni, consci di avere già fatto più di quanto ci si potesse aspettare. I giocatori non mancano, e nemmeno lo stadio, ma vista la stagione non possiamo dare più di 3 *** ai ragazzi di Solskjaer.

Lione. I francesi vanno annoverati, ma passare questa sera al Camp Nou di Barcellona sarà davvero complicato. La squadra di Genesio gioca bene e ha diversi elementi che possono mettere in difficoltà le difese avversarie, ma più di 2 **, oggettivamente, non possono meritarle.

Porto. La Roma si sta ancora mangiando le mani, dato che i lusitani erano assolutamente alla portata dei giallo-rossi. Squadra con buona forza fisica e qualche giocatore di livello (alcuni reduci da lunghi ko come Brahimi) ma la sensazione di trovarci di fronte alla “Cenerentola” dei quarti di finale è notevole. 2 **.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Manchester City Oleksandr Osipov Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *