Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mass Start Québec City 2019: Stina Nilsson batte Therese Johaug! Oestberg a un passo dalla Sfera di Cristallo

Pubblicato

il

L’ultima prova distance dell’anno genera la sorpresa che non ci si aspetta: Stina Nilsson resiste agli assalti di Therese Johaug e Ingvild Flugstad Oestberg per tutti i 10 km a tecnica classica di Québec City e poi nel finale supera entrambe le norvegesi, forte della propria padronanza della specialità. La svedese, con il tempo di 25’51″6, precede le sue due avversarie di due decimi e di un secondo e mezzo rispettivamente. Oestberg, in ogni caso, mette virtualmente le mani sulla Coppa del Mondo, dal momento che soltanto una serie davvero nefasta di eventi potrebbe ormai portargliela via.

Le tre protagoniste della gara odierna lo sono fin dal passaggio al km 3.3, in cui lasciano tutte le avversarie dietro le loro spalle, tranne Maja Dahlqvist: la seconda svedese, però, con il passare del tempo perde terreno e viene riassorbita dalle prime del gruppo inseguitore, comandato dalla finlandese Krista Parmakoski e dall’altra svedese Ebba Andersson. Parmakoski si mantiene a lungo in quarta posizione, ma nel finale Andersson gliela soffia e conclude con un ritardo di 25″4 da Nilsson, contro i 26″8 della finlandese. Dahlqvist finisce sesta a 39″6.

Settimo posto per la russa Anastasia Sedova a 42″5, ottavo per la norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen a 43″2, nono per la quarta miglior svedese odierna Jonna Sundling a 43″5, lo stesso tempo della tedesca Katharina Hennig. Finisce al 19° posto, a 1’08″7, Natalia Nepryaeva: la russa abbandona quasi del tutto le possibilità di conquistare la Sfera di cristallo.

Una sola italiana finisce nelle prime 30, e cioè Elisa Brocard, ventiduesima a 1’15″5 da Nilsson. Più indietro troviamo Anna Comarella (33° posto a 1’31″9), Lucia Scardoni (35° posto a 1’42”), Caterina Ganz (40° posto a 2’29″4, ma su di lei pesa la caduta intorno al terzo chilometro) e infine Greta Laurent (46° posto a 2’51″8).

Quella di oggi è appena la terza vittoria di Stina Nilsson in una prova che non sia sprint in Coppa del Mondo, mentre si interrompe a nove (Mondiali esclusi) la serie di successi di Therese Johaug, alla fine tutt’altro che contenta di aver lasciato l’ultimo boccone della stagione alla sua avversaria svedese.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *