Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Trondheim 2019: Maren Lundby si mette ancora tutte alle spalle nelle qualificazioni, ottime Runggaldier e Malsiner all’8° e 11° posto

Pubblicato

il

C’è poco da fare: Maren Lundby continua a mettersi sempre, inesorabilmente, inevitabilmente tutte le altre alle proprie spalle. La saltatrice norvegese, ormai in procinto di conquistare la Coppa del Mondo assoluta per la seconda volta consecutiva, ha vinto le qualificazioni sul trampolino HS138 di Trondheim con un salto di 128.5 metri per 125.5 punti. Per lei, inoltre, continua il dominio nel Raw Air Tournament, dove guida con 870.7 punti, quasi trenta in più della sua più prossima avversaria, la tedesca Katharina Althaus, che in quest’occasione chiude quinta (125 metri e 117.8 punti). Le due, pur con condizioni sostanzialmente ideali, avevano deciso di saltare dalla stanga 28, rispetto alla 29 di tutte le altre.

Secondo posto per l’austriaca Eva Pinkelnig, autrice del più lungo salto delle qualificazioni con 130 metri, con 123.4 punti; terza è la giapponese Yuki Ito, che saltando 127 metri ottiene 118.6 punti. Stessa misura, ma tre decimi in meno, per la tedesca Juliane Seyfarth, quarta.

Detto del quinto posto di Althaus, al sesto termina la norvegese Silje Opseth, che associa ai suoi 126.5 metri un punteggio di 117.7, mentre è settima l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz, che con 125 metri ottiene 114.8 punti. Le belle notizie per l’Italia arrivano subito dopo, con Elena Runggaldier che trova una brillante ottava posizione, saltando 123 metri, ma tenendosi validi tutti i 18 dei giudici e conseguendo quindi 111.4 punti. Dietro di lei chiudono l’austriaca Chiara Hoelzl (123.5 metri e 111 punti), la norvegese Anna Odine Stroem (121.5 e 107.6) e l’altra azzurra in gara, Lara Malsiner, che chiude undicesima perché a parità di misura rispetto a Stroem ottiene meno punti, 106.1.

C’è una non qualificazione clamorosa: quella di Lidiia Iakovleva, che fallisce completamente il salto e realizza soli 46.9 punti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Danny Iacob / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *