Seguici su

Ciclismo

Ronde van Drenthe femminile 2019: trionfo di Marta Bastianelli! Volata magistrale della campionessa europea

Pubblicato

il

Marta Bastianelli si impone con uno sprint perfetto alla Ronde van Drenthe, seconda prova stagionale del Women’s WorldTour. La campionessa europea conferma il grande momento di forma di questo inizio di stagione e fa sua questa importante classica del circuito femminile. La 31enne del Team Virtu ha battuto al termine di una volata al cardiopalma la campionessa olandese Chantal Blaak, mentre al terzo posto si è piazzata Ellen Van Dijk.

Corsa con ritmi altissimi fin dalla partenza e nella prima fase il gruppo si spezza più volte. Il primo vero tentativo di fuga arriva dopo circa 70 km con l’azione di Maria Vittoria Sperotto (Bigla), che riesce a restare al comando per una ventina di chilometri. A 60 km dal traguardo, sul VAMBerg attacca Grace Brown (Mitchelton-Scott). La sua azione è brillante e raggiunge un vantaggio di 2’, ma viene poi ripresa dal gruppetto delle migliori ai -13 km.

Nell’ultimo settore di pavé, a 10 km dal traguardo, Ellen Van Dijk (Trek-Segafredo) accelera e resta sola al comando. Al suo inseguimento si mettono subito Marta Bastianelli (Team Virtu) e Chantal Blaak (Boels – Dolmans), che riescono a riprenderla dopo un paio di chilometri. Queste tre atlete si vanno quindi a giocare la vittoria in volata. Nell’ultimo chilometro Bastianelli resta sempre in testa al terzetto, mentre in coda c’è Blaak, che lancia lunga la volata e prova a sorprendere l’italiana. Bastianelli però scatta benissimo e con grande potenza riesce ad annullare il tentativo di rimonta di Blaak, andandosi a prendere la vittoria.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *