Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Valentino Rossi nel GP d’Argentina. Dal successo del 2015, alle battaglie con Marquez

Pubblicato

il

Dopo tre settimane il Motomondiale MotoGP 2019 torna in scena in Argentina sul circuito di Termas de Rio Honda dove, per un motivo o per un altro, succede sempre qualcosa di interessante. Si tratta di un appuntamento che è tornato in calendario solamente dalla stagione 2014, dopo diversi anni di pausa. Anche se non si tratta di una delle sue piste preferite, andiamo a vedere i precedenti di Valentino Rossi nella gara sudamericana.

Il “Dottore”, dall’alto dei suoi 40 anni appena compiuti, è l’unico tra i piloti in attività ad aver partecipato anche alla vecchia edizione del Gran Premio di Argentina, quando si correva sul circuito di Buenos Aires. Stiamo parlando del finire degli anni ’90, ovvero nelle due stagioni di Rossi nella classe 250. Nel 1998 Valentino portò la sua Aprilia in trionfo, nella famosa gara, l’ultima della stagione, in cui Loris Capirossi conquistò il titolo mondiale (non senza polemiche) ai danni di Tetsuya Harada. Nell’anno successivo, invece, il pilota di Tavullia non fu in grado di ripetersi, ma salendo comunque sul terzo gradino del podio

Podio sul quale Rossi non è riuscito a concludere nella prima edizione “moderna” del GP d’Argentina, a Termas de Río Hondo. Nel 2014, il nove volte campione del mondo chiuse al quarto posto una gara complicata, in cui rimase invischiato nella bagarre dei primi giri venendo penalizzato da una manovra di Stefan Bradl che lo portò ad allungare di molto la traiettoria. Ben diversa la gara del 2015, che vide Rossi trionfare dopo aver ripreso e superato il fuggitivo Marc Marquez. Fu il primo episodio di un duello che caratterizzò tutta la stagione, risoltosi in un contatto clamoroso che vide lo spagnolo cadere nel corso del penultimo giro. Rossi celebrò quindi la vittoria indossando la maglia di Maradona sul podio.

Si passa, quindi, all’edizione 2016 con il secondo posto dietro Marquez fu un gentile omaggio della Ducati: Rossi era quarto ma approfittò del contatto che mise fuori gioco Andrea Dovizioso e Andrea Iannone a poche curve dalla fine. Anche nel 2017 Valentino fu secondo al traguardo, alle spalle del compagno di squadra Maverick Viñales e rimontando dalla settima posizione in griglia. Un podio prezioso, alla gara 350 nel Motomondiale.

Si arriva, infine, alla clamorosa edizione 2018, nella quale Marc Marquez ne combinò di tutti i colori, facendo spegnere la sua moto sulla griglia di partenza e costringendo ad una mezza rivoluzione. Dopo la penalità lo spagnolo inizia la rimonta fino a centrare e mettere fuori causa un furente Rossi. La speranza del numero 46 è che l’esito di questo Gran Premio di Argentina sia molto diversa dai fatti di 12 mesi fa…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *