Seguici su

MotoGP

MotoGP 2019 – I favoriti del Mondiale

Pubblicato

il

Il Motomondiale 2019 è ufficialmente partito lo scorso 10 marzo con il Gran Premio del Qatar sul Losail International Circuit. Sul tracciato asiatico ha avuto la meglio Andrea Dovizioso, diventato la prima guida del team Ducati ufficiale dopo l’addio di Jorge Lorenzo. Il 32enne di Forlimpopoli è riuscito a piazzarsi davanti al campione in carica su Honda ufficiale Marc Marquez, classificatosi secondo con un ritardo di +0.023s.

Sul terzo gradino del podio, invece, si è piazzato Cal Crutchclow su LCR Honda, un risultato assolutamente degno di nota per il centauro britannico dopo l’infortunio dello scorso finale di stagione che ne aveva addirittura messo a rischio il prosieguo della carriera.

Nonostante un weekend disastroso dal punto di vista delle prove, tanto che in gara era partito addirittura dalla quattordicesima posizione, Valentino Rossi con la sua Yamaha YZR-M1 è riuscito a classificarsi al quinto posto dietro lo spagnolo della Suzuki Alex Rins, con poco più di mezzo secondo di ritardo da Dovizioso. Lontano dal podio il compagno di squadra del “Dottore”, Maverick Viñales, ottavo. Ancora più deludente Jorge Lorenzo, che con la sua Honda ufficiale si è classificato 14° perdendo clamorosamente il duello col compagno di squadra Marquez.

Dopo una sola gara è impossibile prendere per definitivi i verdetti della pista, tuttavia, è già possibile farsi un’idea di chi potrebbe lottare per il titolo e chi invece rischia di andare incontro ad una stagione problematica.

In tal senso possono esserci d’aiuto le quote motogp eurobet. Le scommesse antepost sul vincitore del mondiale di MotoGP vedono come assoluto favorito il campione in carica Marc Marquez: il sette volte iridato viene quotato a 1,50. Subito dopo lo spagnolo, la seconda scelta dei quotisti è proprio Andrea Dovizioso: il rider della Ducati – che in carriera ha vinto soltanto un titolo nella vecchia classe 125, nel 2004 – quest’anno ha l’occasione di fare il salto di qualità e la sua vittoria finale viene offerta a 4,00. Dopo Marquez e Dovizioso il divario inizia a farsi importante, segno di come gli addetti ai lavori ritengano che sarà proprio questa coppia di piloti a disputarsi fino alla fine il titolo.

Il terzo in ordine di favore è Maverick Viñales, il cui trionfo mondiale è quotato a 11,00 volte la posta scommessa, una quota leggermente più bassa rispetto a quella del compagno di team Valentino Rossi: il marziano di Tavullia che sogna di conquistare il decimo titolo mondiale della sua straordinaria carriera viene dato dai bookmakers a 13,00.

Non sarà facile ma ci proverà, come ha già fatto vedere nella prima gara dell’anno. Con una quota simile è offerta anche la vittoria di Jorge Lorenzo: il centauro maiorchino, da quest’anno in sella alla Honda, viene quotato a 16,00 come potenziale campione della classe regina nel 2019, stessa quota a cui è offerta la vittoria di Danilo Petrucci.

Fanno chiaramente parte del gruppo degli outsider piloti come Alex Rins (21,00), Cal Crutchclow (26,00), Jack Miller (66,00) e Franco Morbidelli (66,00). Quote astronomiche per Nakagami (201,00), i fratelli Espargaro, Iannone e Zarco, tutti quotati a 301,00.

Foto: shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *