Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Argentina 2019 in DIRETTA: Valentino Rossi secondo. “Che podio importante”. Arrabbiato Dovizioso

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP d’Argentina 2019, seconda prova del Mondiale di MotoGP. Sul tracciato di Termas de Rio Hondo i piloti e i team della classe regina andranno a definire gli ultimi assetti prima della gara, cercando di avere più informazioni possibili in termini di set-up.

Marc Marquez sarà l’osservato speciale. Il campione del mondo in carica ha espresso nel corso del weekend sudamericano una grande velocità. Sia sul passo gara che in configurazione da qualifica, l’iberico ha fatto vedere di essere il centauro da battere in sella alla Honda. Una RC213V equilibrata e performante tra le mani dell’asso nativo di Cervera, desideroso di ottenere il primo successo stagionale e rispondere ad Andrea Dovizioso. Il forlivese, da par suo, è riuscito a trovare un buon bilanciamento con la Ducati su questo circuito, tradizionalmente ostico alla moto di Borgo Panigale. Il lay-out, infatti, richiede una grande maneggevolezza e rapidità nei vari cambi di direzione e la GP19, in questo senso, sembra aver dato un buon feeling al pilota italiano, con le carte in regola per centrare il podio.

Le stesse ambizioni sono quelle di Valentino Rossi. Il nove volte iridato ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche, esprimendosi su ottimi livelli e dando seguito alle buone indicazioni che le prove libere gli avevano riservato. Il “Dottore” ha potuto sfruttare una Yamaha che pare aver minimizzato il problema del degrado della gomma posteriore, anche se il verdetto definitivo saprà darlo solo la corsa domenicale. Tuttavia, il fuoriclasse di Tavullia fa parte dei pretendenti alle posizioni di vertice.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del warm-up del GP d’Argentina 2019, seconda prova del Mondiale di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 15.40, mentre la gara è in programma alle ore 20.00 italiane. Buon divertimento! (Foto: Lapresse)

Il programma della domenica del GP d’ArgentinaLa cronaca delle qualifiche di MotoGPLa griglia di partenza Classifica Mondiale MotoGP

LA CRONACA DEL WARM-UP

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

VIDEO: IL SORPASSO DI VALENTINO ROSSI SU DOVIZIOSO ALL’ULTIMO GIRO

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DEL GP D’ARGENTINA

VALENTINO ROSSI: “PODIO IMPORTANTE, CHE BATTAGLIA CON DOVISIOSO. LA YAMAHA CRESCE”

DOVIZIOSO: “IL PODIO ERA L’OBIETTIVO, MA NON SONO CONTENTO”

VIDEO: VALENTINO ROSSI E MARC MARQUEZ TORNANO A STRINGERSI LA MANO

L’ANALISI DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE

LE DICHIARAZIONI DI MARQUEZ

20.47 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

20.44 Marc Marquez ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro, precedendo un bravissimo Valentino Rossi di 9″8. Il Dottore ha vinto il duello all’ultimo giro con Andrea Dovizioso. 4° Miller, poi Rins, Petrucci, Nakagami ed Aleix Espargarò con l’Aprilia. 11° Lorenzo, 13° Bagnaia, 16° Iannone.

-1 Allunga Rossi e chiude secondo alle spalle di Marquez! Terzo Dovizioso. Caduti all’ultimo giro Morbidelli e Vinales!

-1  ROSSI PASSAAAAAAAAAAAA!! CHE STACCATAAAAAAAAA!

-1 Rossi ci sta provando, ma Dovizioso chiude tutte le porte! Ultimo giro!

-2 Allungo definitivo per Dovizioso e Rossi, se la giocano loro per il secondo posto! Dietro Miller sale al quarto posto, poi Rins e Petrucci.

-3 Iniziano le schermaglie tra Dovizioso e Rossi. Battaglia tra Rins e Miller per il quinto posto.

-4 C’è 1″1 ora tra Dovizioso e Rossi e il gruppetto con Petrucci, Rins e Miller.

-4 Dovizioso accelera, Rossi lo segue senza difficoltà, mentre pagano qualcosa Petrucci e Rins. Il n.46 sta studiando il Dovi, a breve si scatenerà la battaglia…

-5 Un Marquez irreale comanda con 12″1 sugli inseguitori, peraltro da molti giri non sta più spingendo al 100%…Dovizioso, Rossi, Petrucci e Rins si giocano il secondo posto, più distanti Miller e Morbidelli.

-6 Prepariamoci ad assistere ad una lotta furibonda per il secondo posto. Petrucci e Rins stanno colmando il gap da Dovizioso e Rossi.

-7 In difficoltà ora Morbidelli, scivolato al settimo posto. Deve stringere i denti, su di lui stanno rientrando anche Nakagami e Vinales.

-8 Allungano Dovizioso e Rossi, hanno 9 decimi su Petrucci, che è quarto. Saranno loro a giocarsi il secondo posto?

-9 Marquez in testa con 10″6 su Dovizioso e Rossi. Seguono Morbidelli, Petrucci, Rins, Miller. Nakagami e Vinales.

-10 Lungo di Vinales, che perde posizioni. Continua la battaglia tra Morbidelli e Petrucci a suon di sorpassi. Dovizioso e Rossi ne approfittano e allungano.

-11 RISPONDE MORBIDELLI! Con una carenata si rimette dietro Petrucci!

-11 Sappiamo che la Yamaha sovente soffre il degrado delle gomme nel finale. Speriamo non sia così anche questa volta. Per ora Rossi resta in scia a Dovizioso. Petrucci sorpassa Morbidelli ed è quarto.

-12 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOO!!! Sorpasso su Rossi, è secondo!

-12 Si è ricompattato il gruppo alle spalle di Marquez. Rossi, Dovizioso, Morbidelli, Petrucci, Miller, Vinales e anche Rins in lizza per la piazza d’onore.

-13 Marquez ha “rallentato”, rimanendo comunque 3-4 decimi a giro più veloce rispetto agli avversari. Su questa pista non c’è storia e sarà quasi certamente lo stesso anche ad Austin.

-14 Ora Rossi e Dovizioso stanno guadagnando qualcosa sugli inseguitori. Quarto un ottimo Morbidelli. Davanti Marquez irraggiungibile con 8″2 di vantaggio.

-15 Prova l’allungo Rossi, ma Dovizioso resta in scia grazie al motore Ducati. Ormai è una lotta per il secondo posto, comunque appassionante.

-16 Rossi non riesce a staccare la concorrenza, anche se ci sta provando. Marquez ha un vantaggio imbarazzante di 6″8.

-17 ANCORA ROSSI! Nuovo sorpasso su Dovizioso, il Dottore è di nuovo secondo! Morbidelli quarto, italiani protagonisti!

-18 Marquez ormai sicuro della vittoria, dietro in sei si giocano il podio, in quest’ordine: Dovizioso, Rossi, Morbidelli, Petrucci, Miller e Vinales.

-19 NOOOOO!! Rossi finisce lunghissimo e perde una posizione. E’ una battaglia furibonda per il secondo posto, c’è anche Morbidelli! Marquez davanti è tranquillo con 5″3 di vantaggio…

-19 SCATENATOOOOOOOOOO!!! Valentino Rossi supera Dovizioso in staccata e non consente alla Ducati di ripassare sul rettilineo! E’ secondo!

-20 ROSSI PASSA! Che sorpasso su Miller. Il Dottore è terzo. Ricordiamo che, rispetto alle Ducati che hanno montato gomme soft, il n.46 può disporre della mescola media.

-21 La situazione. Marquez ha già ipotecato la vittoria con 3″6 su un gruppetto capeggiato da Dovizioso. Seguono Miller, Rossi, Morbidelli, Crutchlow, che verrà penalizzato, e Petrucci.

-22 Drive-through per Crutchlow per partenza anticipata. Marquez ha portato a 3″2 il vantaggio su Dovizioso. Rossi non ci sta e torna davanti a Morbidelli.

-23 Rossi in difficoltà, viene scavalcato anche da Morbidelli. Dovizioso è sempre secondo.

-23 Mostruoso Marquez, in un giro ha rifilato 1″3 a Dovizioso e Rossi. Già 2″5 il suo gap….Miller intanto torna davanti a Rossi ed è terzo.

-23 Marquez in fuga. Seguono Dovizioso, Rossi, Miller, Crutchlow, Morbidelli, Petrucci e Vinales.

-24 Va bene, Marquez farà gara a sé. Ha già 1″5 su Dovizioso, che in rettilineo ha ri-superato Rossi.

-25 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Supera in due curve prima Miller e poi Dovizioso!

-25 giri all’arrivo. Marquez tiene la testa davanti a Dovizioso, Miller e Valentino Rossi. Brutta partenza di Vinales.

PARTITI!

20.00 I piloti si schierano sulla griglia di partenza…

19.59 Importantissimo scaldare bene le gomme in vista della partenza…

19.57 Giro di ricognizione! Saranno 25 le tornate da percorrere!

19.55 La tanto temuta pioggia non arriverà. Sarà gara asciutta.

19.53 Sulla carta Marquez ha il ritmo per tentare la fuga sin da subito. Conoscendo lo spagnolo, è più probabile che all’inizio stia sulle sue, per poi innestare il turbo da metà gara.

19.51 Scelta rischiosa per la Ducati, Dovizioso partirà con una gomma soft al posteriore. Reggerà per tutta la gara?

19.48 Ecco l’ingresso dei piloti sulla griglia di partenza.

19.45 Attesa per Franco Morbidelli con la Yamaha Petronas. Scatterà dalla sesta posizione e nel warm-up ha ben figurato.

19.41 C’è grande attesa per Valentino Rossi, un vero e proprio idolo in Argentina. Ieri una folla festante di tifosi lo ha osannato sotto l’albergo. Il Dottore ha mostrato un ottimo passo gara in prova: è sicuro che darà battaglia!

19.36 E’ tutto pronto nel box Yamaha. Vinales scatterà dalla seconda casella, Valentino Rossi dalla quarta.

19.34 La Ducati in passato ha sempre faticato, e non poco, a Termas de Rio Hondo. Se la scuderia di Borgo Panigale vorrà davvero lottare per il Mondiale, allora dovrà limitare i danni anche sulle piste sfavorevoli. Ergo: serve almeno un podio.

19.31 Intanto vi ricordiamo che in Moto2 Lorenzo Baldassarri ha conquistato la seconda vittoria consecutiva. Speriamo sia di buon auspicio.

19.28 Sarà Marc Marquez l’uomo da battere, costantemente il più veloce per tutto il fine settimana. Per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi l’obiettivo si chiama podio: bisogna pensare al Mondiale…

19.25 Buonasera e ben ritrovati. Alle 20.00 prenderà il via la gara della MotoGP.

16.08: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, appuntamento alle ore 20.00 per il GP d’Argentina di MotoGP.

16.06: Va in archivio dunque questo warm-up della MotoGP che conferma un ruolo predominante di Marc Marquez ma anche quello di un Vinales e di un Dovizioso ben in palla. C’è da dire che lo spagnolo della Yamaha ha girato con una coppia di soft, a differenza degli avversari che si sono esibiti con una hard all’anteriore ed una soft sul posteriore. Valentino Rossi ha concluso in settima posizione a 0″621 girando con gomme usate e verificando la consistenza delle stesse.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:39.096
2
12
M. VIÑALES
+0.126
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.242
4
42
A. RINS
+0.392
5
21
F. MORBIDELLI
+0.520
6
9
D. PETRUCCI
+0.550
7
46
V. ROSSI
+0.621
8
43
J. MILLER
+0.735
9
88
M. OLIVEIRA
+0.760
10
30
T. NAKAGAMI
+0.776

16.05: Ottimo giro a conclusione del turno di Dovizioso che in 1’39″338 si conferma in terza posizione a 0″242 da Marquez, dietro anche a Vinales

16.04: Marquez si conferma dominatore con il crono di 1’39″096 portando a 126 millesimi il vantaggio su Vinales ed a 364 su Dovizioso.

16.02: Ottima prestazione di Vinales con 35 millesimi di ritardo da Marquez, ricordando la coppia di soft utilizzata da Maverick, mentre Valentino Rossi è sesto a 0″530 da Marquez

16.01: Marquez e Dovizioso si scuotono: l’iberico migliora il proprio riferimento in vetta con il crono di 1’39″187 mentre Dovizioso è terzo a 0″273. Attenzione però a Vinales!

15.59: Molto bene Danilo Petrucci che si prende la quarta posizione a 0″432 da Marquez. Il pilota ternando sembra riprendersi dopo un weekend sottotono

15.58: Ottimo giro di Maverick Vinales che si porta a 92 millesimi da Marquez, confermando un ottimo feeling con la pista, anche se lo spagnolo della Yamaha sta girando con una coppia di soft.

15.56: Marquez si conferma in vetta con il crono di 1’39″268, a 0″167 Vinales ed a 0″220 Rins. Rossi è quinto a 0″449 e Dovizioso è sesto a 0″449.

15.54: Suona la campana Marquez che balza in testa con il crono di 1’39″334, si ridesta Rins (terzo) a 0″300 dalla vetta, davanti a Morbidelli e a Valentino Rossi

15.54: Arriva Marquez che si porta in seconda piazza con una coppia hard/soft a 0″155 da Vinales mentre Lorenzo è quinto a 0″522

15.52: Vinales e Rossi abbassano il loro riferimento: lo spagnolo si porta davanti a tutti con il crono di 1’39″435 a precedere il “Dottore” di 473 millesimi (hard sull’anteriore e soft al posteriore).

15.50: Vinales si porta davanti a tutti con il crono di 1’39″793 (coppia di soft) mentre Rossi è quarto a 0″449 dal compagno di squadra

15.48: Il primo giro cronometrato è di Lorenzo in 1’40″929 sulla Honda ma siamo solo all’inizio

15.46: I tifosi sono pronti

15.45: SEMAFORO VERDE!!

15.43: Piloti che dovranno testare le condizioni di una pista un po’ cambiata, dopo la pioggia delle prime ore del mattino

15.40: 5′ al via del warm-up della MotoGP

15.35: Si girerà in condizioni di asciutto sul tracciato di Termas de Rio Hondo. Per questo sembra che il rischio pioggia sia scongiurato

15.33: Guardando alla Ducati, sembra che Dovizioso abbia tra le mani una moto che può aspirare al podio, contrariamente alla tradizione, non troppo positiva per la Rossa su questa stessa pista.

15.30: Importante questo turno per testare le condizioni degli pneumatici in vista della gara prevista alle ore 20.00. Molto importante sarà la gestione della gomma posteriore

15.28: Valentino Rossi ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche, esprimendosi su ottimi livelli e dando seguito alle buone indicazioni che le prove libere gli avevano riservato. Il “Dottore” ha potuto sfruttare una Yamaha che pare aver minimizzato il problema del degrado della gomma posteriore, anche se il verdetto definitivo saprà darlo solo la corsa domenicale. Tuttavia, il fuoriclasse di Tavullia fa parte dei pretendenti alle posizioni di vertice.

15.26: Un turno che prenderà il via con 5′ di ritardo per via di un incidente nel corso del warm-up della Moto3.

15.24: Andrea Dovizioso da par suo, è riuscito a trovare un buon bilanciamento con la Ducati su questo circuito, tradizionalmente ostico alla moto di Borgo Panigale. Il lay-out, infatti, richiede una grande maneggevolezza e rapidità nei vari cambi di direzione e la GP19, in questo senso, sembra aver dato un buon feeling al pilota italiano, con le carte in regola per centrare il podio.

15.22: Marc Marquez sarà l’osservato speciale. Il campione del mondo in carica ha espresso nel corso del weekend sudamericano una grande velocità.

15.20: Sul tracciato di Termas de Rio Hondo i piloti e i team della classe regina andranno a definire gli ultimi assetti prima della gara, cercando di avere più informazioni possibili in termini di set-up.

15.19: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP d’Argentina 2019, seconda prova del Mondiale di MotoGP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *