Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Bahrein 2019 in DIRETTA: Leclerc 3° dopo un problema al motore Ferrari. 5° Vettel, doppietta Mercedes

Pubblicato

il

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

LA CRONACA DELLA GARA

18.51 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

18.50 La Ferrari su questa pista si è dimostrata superiore alla Mercedes, almeno con Leclerc (Vettel è in crisi psicologica). Senza affidabilità, però, non si va da nessuna parte.

18.49 4° Verstappen, 5° un Vettel che ne ha combinate di tutti i colori (in negativo, leggere la nostra Diretta per credere…). 6° Norris, poi Raikkonen, Gasly, Albon e Perez. 11° Giovinazzi, a ridosso della zona punti.

E’ FINITA. Doppietta Mercedes, Lewis Hamilton ha vinto davanti a Bottas. 3° Leclerc, che aveva letteralmente dominato la gara, prima che un problema al motore lo costringesse a perdere manciate di secondi dai rivali. E’ già tanto che sia riuscito a chiudere la gara sul podio, oltre al punto di bonus per il giro veloce.

57° giro/57 Non dovrebbe esserci il tempo per ripartire, Leclerc può salvare almeno il podio. Se lo merita, aveva stra-dominato…

56° giro/57 Ora dobbiamo solo attendere e sperare che non si riparta, almeno Leclerc salverebbe il podio.

55° giro/57 Entra la safety-car. Ora Leclerc deve sperare che la gara si chiuda in regime di safety-car, altrimenti lo supereranno tutti.

55° giro/57 Lewis Hamilton ha fatto segnare i migliori tempi in tutti i settori della pista. Intanto arriva un doppio ritiro per la Renaut, si fermano Ricciardo e Hulkenberg.

54° giro/57 Bottas supera Leclerc, sarà doppietta Mercedes. E la Ferrari mancherà nuovamente il podio come in Australia, perché sta arrivando Verstappen.

54° giro/57 La Ferrari di Leclerc è proprio lentissima sul rettilineo, sarà già tanto riuscire a terminare la gara…Bottas è in scia.

53° giro/57 Nel giro di una tornata e mezzo Bottas sarà su Leclerc, che potrà consolarsi con il punto di bonus per il giro veloce…Magrissima consolazione…

52° giro/57 Dopo l’Australia la Ferrari ha spinto alla ricerca delle prestazioni, ma si è ritrovata molto fragile.

51° giro/57 Se tutto va bene e la macchina non lo lascerà a piedi, Leclerc chiuderà quarto davanti a Vettel. Bottas e Verstappen stanno arrivando.

50° giro/57 23 secondi tra Leclerc e Bottas. Mercedes verso una insperata doppietta. La Ferrari ha dominato, ma alla fine non raccoglierà nulla…

49° giro/57 Leclerc perderà ancora posizioni. Ha 28″ su Bottas, ma sta perdendo 5 secondi al giro dal finlandese. Incredibile. I problemi di affidabilità dei Test di Barcellona sono riaffiorati.

48° giro/57 Non funziona l’ibrido del motore. Hamilton supera Leclerc a velocità tripla. Lacrime sugli occhi dei meccanici Ferrari.

48° giro/57 Hamilton ormai ha ripreso Leclerc, a breve lo supererà.

47° giro/57 Niente da fare, Hamilton guadagna 1″7 in un giro su Leclerc, problemi al motore per la Ferrari, non sarà facile finire la gara. 4″7 il gap tra i due.

46° giro/57 ALLARME! Problemi al motore per la Ferrari di Leclerc. Il monegasco avvisa il team via radio. Questa gara non finisce mai…

45° giro/57 Il mastino Hamilton non si arrende mai. Rimane a 9″5 da Leclerc. Lontanissimi tutti gli altri: Bottas a 40″1, Verstappen a 44″, Vettel a 1’10”!

44° giro/57 Vettel sorpassa prima Ricciardo e poi Hulkenberg. Ora è quinto. Davanti a lui c’è Verstappen a 26″6. E’ dura andare a riprenderlo.

43° giro/57 La Ferrari stava dominando, la doppietta era davvero ad un passo. Poi Vettel ha rovinato tutto, complice ovviamente la grande aggressività di Hamilton (peraltro regolare). Il tedesco sembra davvero essersi smarrito dall’autunno scorso, è l’ombra del pilota che vinse quattro Mondiali.

42° giro/57 Vettel ha superato Raikkonen ed è ottavo, ora c’è Norris davanti a lui. Leclerc allunga, 9″4 su Hamilton, terzo Bottas a 36″.

41° giro/57 A nostro parere Hamilton non ha commesso scorrettezze nel sorpassare Vettel, andato in testacoda apparentemente per sue colpe.

40° giro/57 La Mercedes non muore davvero mai. Ora Hamilton si è portato a 7″9 da Leclerc…Incredibile.

39° giro/57 Vettel rientra ai box, cambia le gomme e il musetto. Ora è addirittura nono…

38° giro/57 NOOOOOO!!! Hamilton attacca Vettel, i due si toccano ancora e Vettel va in tescacoda. Ha rotto il musetto. Pazzesco buttare via una gara così…

38° giro/57 RUOTA A RUOTA! Hamilton affianca Vettel, i due si toccano! Ma il pilota della Ferrari resiste e chiude la porta con carattere! Che emozioni…

37° giro/57 Ed ecco la sosta di Leclerc, che rientra davanti a Bottas. Dietro Hamilton fa segnare il giro veloce ed attacca Vettel.

37° giro/57 Per fortuna Vettel rientra di un soffio davanti a Hamilton, ma i due sono nuovamente vicinissimi ed a parità di gomma media. A questo punto converrà anche a Leclerc cambiare le mescole.

37° giro/57 La Ferrari reagisce, Vettel ai box. E’ tiratissima…

36° giro/57 Ecco il momento chiave. Pit-stop per Hamilton e gomma gialla per il britannico.

35° giro/57 Leclerc è un martello, gira costantemente sul ritmo dell’1’36″6. 8″8 di vantaggio su Vettel, Hamilton a 13″7.

34° giro/57 Pit-stop per la Red Bull di Verstappen. Intanto Hamilton scivola a 4″5 da Vettel.

33° giro/57 Il giro veloce, al momento, appartiene sempre a Leclerc. Ricordiamo che assegna un punto di bonus…

32° giro/57 Tutti stanno aspettando Hamilton. Quando il britannico effettuerà la seconda sosta ai box, la Ferrari dovrà decidere in fretta cosa fare…

31° giro/57 Ora Vettel è leggermente più veloce di Leclerc, ma parliamo di una manciata di centesimi…

30° giro/57 Il riepilogo della situazione. Leclerc guida con 8″3 su Vettel, 11″2 su Hamilton, 21″6 su Bottas e 28″4 su Verstappen. Ricordiamo che, sulla carta, le due Ferrari e Bottas potrebbero anche non fermarsi più, avendo montato le gomme medie, mentre Hamilton dovrà obbligatoriamente effettuare un’altra sosta ai box per sostituire le soft.

29° giro/57 Leclerc fa respirare le gomme e in questa tornata perde un decimo da Vettel. Hamilton sembra riprendersi, gira sul passo delle due Ferrari.

28° giro/57 Leclerc opera il doppiaggio su Kubica. Cosa deciderà la Ferrari? Vorrà rischiare come l’anno scorso di andare fino in fondo con una sola sosta? E’ un rischio…

27° giro/57 Hamilton è in palese difficoltà con le gomme soft. E ricordiamo che dovrà fermarsi ancora per montare le medie…

26° giro/57 Ora Leclerc e Vettel girano sugli stessi tempi, Hamilton paga 7 decimi in una singola tornata. Bottas è quarto a 18″4 dalla vetta.

25° giro/57 Leclerc intanto è in fuga solitaria con 8″1 su Vettel e 9″3 su Hamilton.

24° giro/57 Hamilton non ci sta, pazzesco! Prova il controsorpasso e tira una staccatona da paura. Vettel resiste. E’ una battaglia entusiasmante fra i due dominatori del decennio!

24° giro/57 Hamilton è finito lungo, Vettel ne ha preso la scia e lo ha scavalcato con cattiveria all’esterno. Un bel sorpasso! Ferrari prima e seconda!

23° giro/57 L’HA SORPASSATOOOOOOOOOOOOOOO!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Un sorpasso cattivooooooooooooooooooooooooooo!!!

23° giro/57 Vettel è in scia, deve provare il sorpasso su Hamilton!

QUI IL VIDEO DEL SORPASSO DI LECLERC SU VETTEL ALL’ESTERNO

22° giro/57 Leclerc al comando con 6″1 su Hamilton, Vettel a 7 decimi dal britannico! Al momento il giro veloce è del giovane monegasco.

21° giro/57 Nessuna penalità per Giovinazzi dopo il contatto con Kvyat. Al momento è 14° dopo la sosta ai box.

20° giro/57 Hamilton finisce lungo, Vettel lo ha ormai ripreso!

19° giro/57 Altro giro veloce di Leclerc, guadagna mezzo secondo su Hamilton. Ferrari a suo agio con le medie, anche Vettel si porta a 2″5 dal britannico.

18° giro/57 Leclerc allunga su Hamilton, 4″1 tra i due.

17° giro/57 Vettel sorpassa Ricciardo ed è terzo. Le due Ferrari hanno montato gomme medie, in teoria potrebbero anche non fermarsi più. Hamilton, invece, ha optato per la mescola soft, dunque dovrà da regolamento effettuare un’altra sosta. Medie infine per Bottas.

16° giro/57 Leclerc al comando con 3″6 su Hamilton. Terzo Ricciardo, che non si è ancora fermato. 4° Vettel a 6″5, poi Bottas e Verstappen.

15° giro/57 Pit-stop anche per Vettel, che torna in pista alle spalle di Hamilton. Gomme medie per il tedesco, in teoria potrebbe arrivare fino in fondo.

14° giro/57 Pit-stop per Leclerc e Hamilton. Attenzione, il britannico ha montato gomma rossa, dunque dovrà fermarsi certamente ancora una volta per montare le medie (da regolamento occorre utilizzare almeno due mescole diverse). Bottas supera Verstappen, che ancora deve fermarsi.

13° giro/57 Testacoda di Kvyat con la Toro Rosso dopo un contatto con Giovinazzi, che ora rischia la penalità. Primo pit-stop di Bottas. Hamilton in scia a Vettel.

12° giro/57 Vettel in evidente difficoltà da inizio gara. Partenza a parte, il suo ritmo è sempre stato inferiore a quello di Leclerc. Ora perde altri 8 decimi e vede di nuovo Hamilton alle sue spalle a soli 9 decimi.

11° giro/57 Incontenibile Leclerc rifila 6 decimi in una tornata a Vettel. Vuole demolirlo definitivamente dopo averlo sorpassato in pista. E con che sorpasso…Intanto da segnalare l’ottima rimonta di Antonio Giovinazzi, nono con l’Alfa Romeo.

10° giro/57 Leclerc spinge e porta a 1″9 il vantaggio su Vettel e 4″ su Hamilton che inizia a faticare con le gomme. Bloccaggio delle ruote per il britannico.

9° giro/57 Sainz è riuscito a ripartire, ma è ultimo. Un peccato perché la McLaren stava andando forte. Verstappen è sotto investigazione dopo il contatto con lo spagnolo.

9° giro/57 E’ successo di tutto in questo avvio. Leclerc è primo con 1″3 su Vettel e 3″ su Hamilton, comunque minaccioso. Bottas quarto a 7 secondi, poi Verstappen, Ricciardo, Raikkonen e Hulkenberg.

8° gior/57 Sembra essersi ripreso Vettel, evidentemente ha pagato psicologicamente il sorpasso subito da Leclerc…

7° giro/57 Vettel in difficoltà, è stato ripreso anche da Hamilton. Problemi per la Ferrari.

6° giro/57 PAZZESCOOOOOO!!! BATTAGLIAAAAAAAAAA!!! Sono mattiiiiiiiiiiiiiiii!!! Leclerc sorpassa Vettel all’esterno, un sorpasso da fenomeno! Il tedesco non ci sta e vanno all’incrocio di traiettoria! Ma il monegasco è davanti!

5° giro/57 Leclerc è in scia, ha già provato un attacco e per poco non si sono toccati….

5° giro/57 Attenzione, Leclerc attacca Vettel! E’ molto più veloce, qui la Ferrari deve stare attenta, non possiamo rischiare la frittata!

4° giro/57 LECLERC E’ ARRABBIATISSIMO! Guadagna sei decimi e si porta ad un secondo da Vettel! Dietro battaglia incredibile tra Verstappen e Sainz, i due arrivano al contatto e la gara dello spagnolo finisce qui!

3° giro/57 La situazione. Vettel al comando con 1″7 su Leclerc e 3″6 su Hamilton. Bottas è quarto, tallonato da Verstappen e Sainz!

2° giro/57 In difficoltà Bottas, superato anche da Hamilton. Le Ferrari scappano via!

2° giro/57 SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! GRANDEEEEEEEEEEEEE!!! LECLERC SORPASSA BOTTAS ED E’ SECONDO! STACCATA FURENTE AL TERMINE DEL RETTILINEO!

1° giro/57 Pessima partenza di Leclerc, che ha pattinato con le gomme. Il monegasco è stato subito scavalcato da Vettel, poi anche da Bottas.

VETTEL SCAVALCA LECLERC!

INIZIATO IL GP DEL BAHREIN!

17.13 I piloti si schierano sulla griglia di partenza…

17.12 C’è un forte vento che porta la sabbia in pista. Sarà una gara difficile per i piloti.

17.11 Sia Ferrari sia Mercedes scatteranno con gomme soft. Vedremo quale sarà la loro tenuta sulla distanza, nel corso delle prove libere la Ferrari sembrava gestirle meglio.

17.11 Hamilton vuole mettere pressione a Vettel e si fa già vedere negli specchietti. Sono schermaglie psicologiche…

17.10 E’ iniziato il giro di ricognizione!

17.09 C’è curiosità per capire quale sarà la reazione di Sebastian Vettel dopo lo smacco subito ieri dal compagno di squadra Charles Leclerc. Ci si attende una risposta degna di un quattro volte campione del mondo. Ne sarà in grado?

17.08 La partenza sarà un momento decisivo della gara. Lo scorso anno la Ferrari partì in prima fila. Vettel confermò la posizione, mentre Raikkonen si fece scavalcare da Bottas. Il finlandese rese poi la vita durissima al tedesco fino all’ultimo giro…La Mercedes sul passo è molto forte, per questo sarebbe cruciale tenersela dietro…

17.06 Buon pomeriggio amici di OA Sport da Federico Militello. Mancano ormai solo 4 minuti all’inizio della gara. Saranno 57 i giri da percorrere.

17.05 Lo spettacolo della F1 in notturna…

17.04 Una panoramica dall’alto del circuito di Sakhir, alle ore 17.10 il via del GP del Bahrein!

https://twitter.com/TomcatNASCAR/status/1112369172321894401

17.02 Valtteri Bottas ha faticato in questo weekend, il finlandese ha subito maggiormente le criticità della Mercedes. Cosa potrà fare scattando dal quarto posta? L’anno scorso fu bravissimo in partenza dopo il terzo posto in qualifica, tanta curiosità attorno al leader della classifica generale.

17.00 Lewis Hamilton si trova davanti una macchia rossa, sarà un incubo per il Campione del Mondo. Che manovra si inventerà dalla terza piazzola?

16.58 Sebastian Vettel sarà battagliero subito alla partenza? Cercherà di superare Leclerc? Come si comporteranno le due Ferrari? Tra poco più di dieci minuti lo sapremo.

16.56 Charles Leclerc sentirà la tensione della prima pole position in carriera? Il monegasco saprà farsi valere al volante della Ferrari? Lo start sarà importantissimo per lo sviluppo della gara anche se al Sakhir si può superare.

16.54 Suona l’inno nazionale del Bahrein. Piloti allineati sulla linea del traguardo.

https://twitter.com/makiel969/status/1112367845399244800

16.52 La magia dei riflettori del Bahrein illumina i piloti pronti a regalarci un grande spettacolo, ne vedremo davvero delle belle in questo intenso pomeriggio italiano.

16.50 Sale la febbre al Sakhir, i piloti sono sulla griglia di partenza. Che tensione in Bahrein, mancano venti minuti all’inizio della gara.

16.48 Questo forte vento porterà qualche goccia di pioggia durante la gara? Sembra difficile ma…

16.46 Oggi arriveranno eventuali ordini di scuderia in casa Ferrari? A Melbourne era stato detto a Leclerc di rimanere dietro a Vettel, vedremo cosa succederà oggi.

16.44 Attenzione però al fortissimo vento che sta soffiando nel deserto!

16.42 Le Ferrari sembrano avere un passo invidiabile e indubbiamente sono le grandi favorite della vigilia, vedremo se riusciranno a confermarsi. Le Mercedes sono chiamate a inseguire ma per il momento sono parse lontane rispetto a quando visto due settimane fa nella terra dei canguri, Max Verstappen e la Red Bull sono in grande difficoltà e devono inventarsi qualche magia.

16.40 Trenta minuti all’inizio del GP del Bahrein 2019, seconda tappa del Mondiale F1.

16.38 Ci aspettano 57 giri da vivere appassionatamente. Lungo i 308 km del GP del Bahrein può succedere di tutto, su questo tracciato si possono fare dei sorpassi anche perché ci saranno tre zone DRS. Ovviamente non ci sono variabili meteo da tenere in considerazione, sarà importante la strategia: i team dovranno valutare bene quando fermarsi, sulla carta si andrà su una sola sosta.

16.36 Ricordiamo che oggi verrà assegnato un punto a chi realizzerà il giro più veloce in gara, a patto che concluda tra i migliori dieci. A Melbourne il punto finì a Valtteri Bottas che vinse anche il Gran Premio.

16.34 La Ferrari ha dominato le prove libere e le qualifiche, in tutte le sessioni ha firmato la doppietta: oggi è arrivato il momento di concretizzare. Bisogna rialzare la testa dopo la debacle del GP d’Australia corso due settimane fa quando le Rosse si accontentarono di quarto e quinto posto assistendo al dominio delle Mercedes.

16.32 Intanto viene aperta la pit-lane, vediamo subito Charles Leclerc.

16.30 C’è anche David Beckham nel box Ferrari!

16.28 Fernando Alonso con Binotto e gli uomini della Ferrari…

16.26 Ricordiamo la griglia di partenza. Prima fila tutta Ferrari con Charles Leclerc in pole position davanti a Sebastian Vettel, in seconda fila le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, più attardato Max Verstappen.

16.24 Queste le possibili strategie previste dalla Pirelli: 1 sosta con 22 giri sulle morbide e 35 sulle medie (sarà quella seguita dalla maggior parte dei piloti), 2 soste con 15 giri iniziali sulle morbide e poi due stint da 21 giri sulle medie, oppure 20 giri sulle media e 37 sulle dure (non la vedremo nelle posizioni di vertice).

16.22 Quello di oggi è il 999° Gran Premio della storia!

16.20 Valtteri Bottas si presenta da leader del Mondiale per la prima volta in carriera. Il finlandese ha vinto a Melbourne davanti a Lewis Hamilton e vuole dimostrare di essere un pilota in grado di lottare per il titolo. Oggi l’uomo Mercedes scatterà dalla quarta piazzola.

16.18 Lewis Hamilton ha festeggiato al Sakhir nel 2014 e nel 2015, la Mercedes ha gioito anche nel 2016 con Nico Rosberg. Oggi il Campione del Mondo sarà in grado di lottare per il tris?

16.16 Sebastian Vettel è il più vincente di sempre su questa pista dove si corre dal 2004, la Ferrari si è imposta in 6 occasioni (Michael Schumacher nella prima edizione, Felipe Massa nel 2007-2008, Fernando Alonso al debutto sulla Rossa nel 2010, poi le affermazioni di Vettel citate prima).

16.14 Sebastian Vettel ha vinto le ultime due edizioni del GP del Bahrein, sempre al volante della Ferrari. Oggi il tedesco andrà a caccia del quinto sigillo su questo tracciato (ne sono arrivati due anche con la Red Bull nel 2012-2013).

16.12 Diamo qualche dato tecnico della pista: è lunga 5,412 km, bisognerà percorrere 57 giri per un totale di 308,238 km. Si gira in senso orario, sono previste 15 curve ma si tratta di una pista molto veloce con quattro lunghi rettilinei. Previste 3 zone DRS.

16.10 Un’ora all’inizio del GP del Bahrein, inizia a salire la febbre al Sakhir.

16.08 In questo momento si sta svolgendo la parata dei piloti, i marshals se la spassano così.

16.06 Charles Leclerc scatterà in pole position per la prima volta in carriera. Il monegasco della Ferrari ha incantato in qualifica e si è guadagnato la partenza al palo. Sentiamo le sue emozioni a poco più di un’ora dal via.

16.06 Ricordiamo la situazione delle gomme per i piloti. Lewis Hamilton è l’unico con in treno di gomme soft nuovo a disposizione, Leclerc e Vettel hanno due set di pneumatici medi.

16.04 Condizioni meteo perfette, temperature attorno ai 25 °C. Ricordiamo che la gara si svolgerà in notturna sotto i riflettori artificiali.

16.02 La gara incomincerà alle ore 17.10, si corre sul circuito del Sakhir.

16.00 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP del Bahrein 2019, seconda tappa del Mondiale F1.

 

Si tingerà di rosso il deserto di Sakhir? Il Gran Premio del Bahrein 2019 di Formula Uno scatterà con le due Ferrari che hanno monopolizzato la prima fila, con Charles Leclerc che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro delle pole position, con Sebastian Vettel al secondo posto. Alle loro spalle le Mercedes, con Lewis Hamilton che precede Valtteri Bottas. Arriverà la risposta delle Ferrari dopo il ko di Melbourne?

ll Gran Premio del Bahrein sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport, per mezzo dei canali Sky Sport F1 (207) e Sky Sport 1 (201). Su TV8 (canale 121 di Sky e 8 del digitale terrestre) saranno previste le repliche della gara. OA Sport vi proporrà, come ogni altro appuntamento del Mondiale, le DIRETTE LIVE scritte di ogni sessione, per non perdersi nemmeno un secondo dello spettacolo di Sakhir!

Di seguito il calendario completo del Gran Premio del Bahrein con il programma dei tre giorni, tutti gli orari e come seguirli in tv.

PROGRAMMA GRAN PREMIO BAHREIN F1 2019

Domenica 31 marzo

ore 17.10 Gran Premio Bahrein

Repliche: 

su TV8 ore 21.30

su Sky Sport F1 21:30 e 00.30

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *