Seguici su

Calcio

LIVE Barcellona-Lione 5-1 in DIRETTA: i catalani dominano, si spaventano poi dilagano e volano ai quarti

Pubblicato

il

Buonasera e benvenuti al Camp Nou, è tempo della DIRETTA LIVE di Barcellona-Olympique Lione, match valevole per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2018/19. Si annuncia grande spettacolo (fischio d’inizio alle ore 21.00) in questa sfida che prenderà il via dopo lo 0-0 dell’incontro di andata disputato tre settimane fa al Parc Olympique Lyonnais. Un risultato ottenuto con le unghie e con i denti dai francesi allenati da Bruno Génésio contro i catalani che, sospinti dai soliti Leo Messi e Luis Suarez, avevano cercato in ogni modo di segnare almeno un gol in trasferta. Lo 0-0, quindi, condanna i blaugrana ad andare a segno, ma contemporaneamente di non subire gol, altrimenti saranno necessarie almeno due marcature.

La formazione di mister Valverde non dovrebbe vedere particolari novità, con ter Stegen tra i pali, Semedo, Piquè, Lenglet e Jordi Alba in difesa, Rakitic, Busquets e Arthur in mezzo al campo, mentre il tridente sarà composto da Messi, Suarez e Coutinho. Nel Lione, invece, nel consueto 4-4-2, davanti all’estremo difensore Lopes vedremo la linea a quattro composta da Dubois, Solet, Denayer e Mendy, mentre a centrocampo saranno impegnati Traoré, Aoar, N’Dombélé e Terrier, mentre i pericolosi e rapidi attaccanti saranno Depay e Dembelé.

Il Barcellona sarà in grado di centrare l’ennesimo passaggio ai quarti di finale della sua storia recente in Champions League, o si materializzerà un’altra grande sorpresa, dopo le eliminazioni di Real Madrid e PSG? Il match del Camp Nou prenderà il via alle ore 21.00 e ci regalerà 90 minuti (o forse oltre) davvero intensi e ricchi di spettacolo. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta dell’incontro, per non perdersi nemmeno un secondo delle emozioni della massima competizione continentale per club. Buon divertimento! (Foto: Barcellona Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com). 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22.58 Si chiude qui, dunque, il Messi-show di questa sera. Doppietta, assist a pioggia e giocate sublimi di un campione epocale! Il Barcellona vince 5-1 e schianta un Lione che ha fatto troppo poco. Grazie per la cortese attenzione. Buonanotte!

92′ FINISCE QUI IL MATCH! BARCELLONA – LIONE 5-1! CATALANI IMPLACABILI!

91′ Siamo ormai ai titoli di coda. Il Barcellona centra il 12esimo quarto di finale di fila in Champions League!

90′ Inizia il novantesimo. Saranno 2 i minuti di recupero.

88′ Il Lione prova quantomeno a segnare il secondo gol, ma così facendo lascia praterie al Barcellona…

86′ DEMBELEEEEEEEEE E SONO CINQUEEEEEEEEE!!! Ancora una ripartenza di Messi, allarga per Dembele sulla sinistra che, di prima intenzione, la mette sotto il portiere.

84′ Ora accademia del Barcellona, che attende solo la comunicazione del recupero.

83′ Discorso chiuso al Camp Nou, con il Barcellona che ora, dopo il piccolo timore, vuole infierire su un Lione che è stato solamente Ndombele. Tutti gli altri non pervenuti.

82′ Cambio nel Barcellona. Esce Sergi Roberto, entra Semedo.

80′ PIQUE!!! E SONO 4!!!!!!!!!!!!!!! Contropiede fantastico del Barcellona. Jordi Alba sventaglia (dopo un angolo) per Messi che se ne va, attira su di sè i difensori, apre sul secondo palo e Piquè, a porta vuota, deposita il poker!

79′ Nel momento migliore del Lione ci pensa sempre lui, il cinque volte Pallone d’oro! Un 3-1 che sa di qualificazione ai quarti.

77′ LA CHIUDE LUI! LA CHIUDE MESSI!!!! La Pulga se ne va palla al piede, fa saltare due difensori con una finta, e di destro piega le mano a Gorgelin. La qualificazione si chiude qui.

76′ Cambio nel Lione. Esce Mendy, entra Cornet. Lione con il 4-2-3-1

75′ Gli spagnoli provano ad approfittare del vantaggio numerico. Messi prova a mandare in porta Jordi Alba, ma la difesa salva.

74′ Problemi per Mendy in mezzo al campo. Gioco fermo. Siamo negli ultimi 15 minuti! Tensione incredibile al Camp Nou!

73′ Cambio anche nel Barcellona. Esce Athur e entra Vidal.

72′ Cambio. Nel Lione entra Traore ed esce Depay.

71′ La squadra di Valverde prova a gestire ma la partita ormai è apertissima!

70′ Messi ha una grande chance, con Marcelo che scivola e lo manda in porta, ma la difesa salva in qualche modo. Cambio nel Barcellona. Esce Coutinho entra Dembele.

69′ Siamo ormai a 20 minuti dalla fine. Entriamo nel momento decisivo della sfida. Un gol cambierà completamente gli scenari.

68′ Messi si accentra, palla a Suarez e subito per Coutinho che si allarga e calcia sull’esterno della rete.

67′ Il Barcellona deve scuotersi, dopo un avvio di secondo tempo da sonnolenza. Ha rimesso in gara il Lione che sembrava davvero alle corde.

66′ DEPAY CHE OCCASIONE! Mendy sfonda sulla sinistra, crossa in area. Depay da ottima posizione prova a calciare ma scivola e il suo tiro diventa innocuo! Ma che rischio!

65′ Ora Lione che gira palla nella tre quarti catalana. Com’ è cambiato il match!

64′ Francesi che ora ci credono e provano ad approfittare del momento. Il Barca cerca di abbassare il ritmo tenendo palla.

63′ Ci prova Fekhir! Dopo una azione insistita di Depay la palla arriva al capitano che, dal lato corto di sinistra, invece di crossare prova la botta. Palla a lato, ma il Lione c’è!

62′ Incredibile quello che sta accadendo al Camp Nou. Dopo un’ora dominata il Barcellona si trova sul 2-1. Se il Lione pareggiasse i catalani sarebbero eliminati.

61′ GOL CONVALIDATO! SIAMO SUL 2-1

60′ Al VAR stanno riguardando per un possibile fuorigioco al momento del gol. Vedremo la decisione.

59′ Dopo una azione susseguente un calcio d’angolo, batti e ribatti in area, la difesa non libera e Tousart infila ter Stegen con un bel rasoterra. Ma attenzione c’è il VAR!

58′ GOL DEL LIONE!!! ACCORCIA DEL DISTANZE!!!! 2-1 GOL DI TOUSART!

57′ Fekhir! Il francese prova lo squillo dai 22 metri, ma il suo tiro esce circa un metro rispetto al palo di ter Stegen. Occasione interessante per il Lione che era con cinque uomini in area.

56′ Velocissima ripartenza del Barca, si allarga Messi, ma l’ultimo uomo, Denayer, affonda il tackle e manda in angolo.

55′ Gli ospiti provano a approfittare di un Barcellona che si è abbassato, ma il cross di Depay è facile preda di Piquè

53′ Riceve palla Fekhir contro i due centrali blaugrana,  tenta il controllo ma, come sempre, perde palla immediatamente.

52′ Cambio di fronte del Lione, con Mendy che buca completamente un lancio semplice e manda la palla in fallo laterale. Transalpini che sembrano veramente impotenti questa sera.

51′ Possesso palla dei francesi che, comunque, sono lontanissimi dall’area catalana.

50′ Lione che guadagna una posizione a metà campo. Vedremo se riusciranno, finalmente, a creare una occasione degna di nota.

49′ Ripartenza per il Lione, Lenglet sgambetta un avversario ed è cartellino giallo. Punizione battuta, si butta Denayer con Lenglet che lo sfiora e il belga cerca un rigore che non c’è.

48′ Clamoroso inizio di secondo tempo per il Barcellona che, dopo aver tenuto palla sin dall’avvio, ha sfiorato il terzo gol per questione di millimetri.

https://twitter.com/FCBarcelona/status/1105940058937413633

47′ La palla, come sempre, è tra i piedi dei giocatori del Barcellona. Lancio lungo per Suarez che serve Messi solo davanti al portiere, tocco sotto e salvataggio sulla linea. Quasi terzo gol!

46′ HA PRESO IL VIA IL SECONDO TEMPO DI BARCELLONA-LIONE

22.09 92.346 gli spettatori questa sera al Camp Nou. Solita grande cornice di calcio.

22.08 Formazioni nuovamente in campo. Vedremo se ci sarà qualche cambio.

22.06 Le squadre si riaffacciano nel tunnel fuori dagli spogliatoi. Tra qualche istante inizierà il secondo tempo.

22.05 Qualche immagine dal Camp Nou. Le squadre stanno per rientrare in campo.

22.02 Un riassunto del primo tempo

22.00 Vedremo se nel secondo tempo il Lione passerà dal 5-3-2 al 4-3-3 provando il tutto per tutto. Per il momento il passaggio del turno è assolutamente in ghiaccio per il Barcellona.

21.55 Qualche numero del primo tempo:

Tiri in porta 6-0

Occasioni totali 14-4

Corner 4-2

Passaggi completati 288 – 166

Falli: 4 – 13

21.53 Lezione di calcio del Barcellona ai malcapitati francesi. Davvero per il momento non c’è partita. Messi su rigore, e Coutinho, regolano il Lione con un punteggio che poteva essere anche più ampio.

51′ SI CHIUDE IL PRIMO TEMPO. BARCELLONA SUL VELLUTO E SUL 2-0.

50′ Ennesima palla persa per i francesi che continuano a sbattere contro il muro blaugrana. Impotenti!

49′ Ci riprova il Lione ma al limite dell’area Dembele si allunga il pallone e falcia jordi Alba. Giallo inevitabile anche in questa occasione.

48′ Ancora Mendy in sganciamento offensivo, ma lo ferma addirittura Messi.

47′ Il Lione si fa vedere, ma Mendy sbaglia completamente il lancio in area per Depay, Cinque minuti alla fine del primo tempo.

46′ Solo Barcellona in campo, che continua a cercare il 3-0.

45′ Saranno ben 6 i minuti di recupero.

44′ Prova a insister il Lione, ma la difesa del Barcellona chiude bene al limite dell’area su Dembele.

43′ L’OL prova a costruire una azione, ma non ha sbocchi.

42′ Che fatica che sta facendo Denayer! Coutinho o jordi Alba lo stanno puntando a ripetizione, con ottimi risultati.

40′ L’unico lionese che stia giocando in maniera accettabile è Ndombele, per tutti gli altri è notte fonda. Fekhir, per esempio, non ha ancora toccato un pallone!

39′ ANCORA MESSI VICINO AL GOL! Palla in profondità per il numero 10 che se la mette sul sinistro, prova il rasoterra a giro, ma Gorgelin apre la mano e salva il terzo gol

38′ Uno-due Jordi Alba-Rakitic sempre sulla sinistra, palla in mezzo e angolo per i blaugrana, sul quale non succede niente.

37′ Davvero imbarazzante fino ad ora la differenza di status in campo. Il Barcellona, senza fare sfracelli, sta dominando.

36′ Suarez a un passo dal 3-0!!!!!! Errori a raffica della difesa francese che si addormenta, l’uruguaiano la soffia a Marcelo e calcia rasoterra sul secondo palo. La sfera lambisce il palo…

35′ Negli ottavi di finale Messi sale a 25 gol, contro i 23 di Cristiano Ronaldo. Che fuoriclasse!

34′ Si può già dire qualificazione indirizzata verso il Barcellona. Ai francesi ora servirebbero due reti…

33′ Cambio nel Lione. Lopes non ce la fa e lascia il posto a Gorgelin.

32′ Il Lione batte la rimessa in gioco e la perde subito, Messi scatta e Marçal lo stende. Giallo inevitabile per il difensore.

31′ ED ECCO IL 2-0!!! COUTINHO!!!!!!!!!!!! Arthur lancia Suarez in porta, Lopes va a chiude, ma il Pistolero appoggia a Coutinho completamente solo davanti alla porta sguarnita per il suo facile dei raddoppi.

30′ Il Lione soffre tantissimo il pressing alto dei rivali. Al momento una sola squadra in campo.

29′ Ancora Barcellona!! Suarez calcia a giro sul secondo palo dalla sinistra, Lopes di pugno, arriva Rakitic che, però, spara in curva a porta quasi vuota.

28′ Il Barcellona celebra il suo fenomeno

27′ Riparte il giro palla del Barcellona che controlla con il 73% del possesso palla.

26′ Il gioco riparte dopo circa 4 minuti di stop.

25′ Lopes, decisamente stordito, si rialza e chiede di non uscire.

24′ Si scalda il secondo portiere dell’OL. Gorgelin.

23′ Entra in campo anche la vettura con la barella. Sembra che Lopes non ce la faccia…

22′ Anche il Lione polemizza su questo rigore, parlando addirittura di fallo di Suarez, e le immagini, in effetti, sembrano quantomeno scagionare Denayer.

21′ Match momentaneamente fermo. Sembra che Lopes abbia avuto la peggio…

20′ Lancio lungo per Coutinho, Lopes esce e va a chiuderlo ma lo scontro avviene ed è durissimo. Il portiere rimane stordito per terra.

19′ LIONE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!!!!!!!!!!!! Ndombele lancia splendidamente Depay, che dal vertice alto di sinistra passa a rimorchio per Dembele che calcia a botta sicura, ma Lenglet ci mette una gamba e devia in angolo un gol già fatto! Che pericolo!!

18′ E quindi il Barcellona trova il meritato vantaggio, anche se le polemiche su questo rigore non mancheranno. Strano che il VAR non abbia richiamato Marciniak.

17′ Sul dischetto va Messi che supera Lopes con un bellissimo cucchiaio! GOOOOOOOL 1-0 BARCELLONA!!

https://twitter.com/FCBarcelona/status/1105925872266170369

16′ Ancora una volta sull’out di sinistra, uno-due che lancia Suarez, Denayer lo affronta e l’urugauiano finisce a terra forzando molto la caduta.

15′ Arthur fa girare alla grande il Barcellona ed è subito RIGORE!!

14′ Il Lione fa enorme fatica a costruire una azione. Il Barcellona recupera palla troppo facilmente.

13′ Lopes si supera! Lancio lungo sul filo del fuorigioco per Messi che prova il controllo, ma il portiere si tuffa e smanaccia il pallone. Rischio di rigore, ma occasione sventata!

12′ Bello scambio sull’out di sinistra tra Jordi Alba e Coutinho ma la difesa del Lione chiude in qualche modo.

10′ I padroni di casa cercano molto la propria fascia sinistra, francesi che stringono i denti e guadagnano una punizione.

9′ Si fa vedere il Lione! Ndombele spara un bel tiro, ma ter Stegen controlla. In precedenza buon cross di Meny, ma Piquè ha chiuso bene.

8′ Ancora una splendida azione del Barcellona. Uno-due Coutinho-Suarez, il brasiliano la mette in mezzo ma Messi non riesce a segnare e nemmeno Rakitic al volo sulla ribattua. Affanno per l’OL che difende con una linea a 5 e non a 4.

7′ Tousart recupera palla, ma sbaglia completamente il lancio per la ripartenza. Possesso ancora per Messi e co.

6′ Ancora Messi nello stretto, prova a creare, ma è in fuorigioco. I catalani danno la sensazione di poter far male in ogni occasione.

5′ Occasione colossale per il Barca! Bello scambio che libera Suarez da solo verso l’area, palla per Messi che, invece, di aprire sul secondo palo per due compagni liberi, calcia in porta. Lopez in angolo.

4′ Lancio lungo per Dembele in 2 contro 2 si salva la difesa blaugrana.

3′ Bella ripartenza del Barca. Coutinho cerca Suarez in mezzo, la Lopes si allunga e salva.

2′ Due palle perse dal Barcellona non sfruttate dal Lione. I catalani hanno rischiato soprattutto con un lancio completamente sbagliato di Sergi Roberto.

1′ La palla è già tra i piedi dei padroni di casa che fraseggiano a metà campo. Il Lione aggredisce alto.

PARTITI!! INIZIA BARCELLONA-LIONE!!!

21.01 Mancano pochi secondi al via. Il primo pallone sarà del Lione.

21.00 Barcellona con la maglia ufficiale, Lione in arancione!

21.00 Messi e Fekhir si recano da Marciniak per i convenevoli pre-partita.

20.59 ED ECCO L’INNO DELLA CHAMPIONS!! Brividi al Camp Nou!!

20.58 Ecco le squadre che mettono piede sul manto erboso!

20.57 Suona l’inno del Barcellona. Le squadre sono schierate nel tunnel pronte a uscire. Che tensione al Camp Nou!

20.56 Ormai ci siamo. I 22 protagonisti si avvicinano all’uscita verso il campo di gioco.

20.55 Ci sarà grande curiosità per capire come si svilupperà il match. La palla l’avrà il Barcellona, con il Lione pronto a ripartire con i suoi giocatori rapidi e tecnici.

20.53 Concluso il riscaldamento. Le due squadre stanno per uscire dagli spogliatoi.

20.52 Panchina Lione:

20.51 Panchina Barcellona:

20.50 10 minuti e sarà Barcellona – Lione!!!

20.49 Per il Barcellona: Rafinha e Vermaelen out, Todibo fuori per decisione tecnica. Semedo è l’unico diffidato.

20.47  L’arbitro sarà Szymon Marciniak (POL) che ha già diretto il Lione con due vittorie ed i blaugrana nell’1-1 contro l’Inter, ma anche lo 0-3 contro la Juventus di 2 anni fa.

20.45 Quindici minuti al via del match!

20.44 Dopo aver battuto il City nella prima giornata dei gironi, il Lione ha collezionato sei pareggi consecutivi.

20.43 Il Lione non centra i quarti dal 2009/2010 quando eliminarono il Real Madrid (all’epoca di Pjanic)

20.40 Un pezzo di bravura di Messi nel 2009 contro il Lione…

20.38 Il Lione ci crede! Non sarà semplice per il team francese. Il campo largo del Camp Nou potrebbe rendere davvero complicato il muro difensivo che, invece, all’andata, ha tenuto a bocca asciutta il temibile attacco dei catalani.

20.35 Un numero spaventoso:  Il Barcellona è imbattuto in casa in Europa da 29 turni (pareggiando il record del Bayern Monaco 1998-2002)

20.32 La squadra di Genesio è terza in Ligue1 a 21 punti dal PSG e 7 dal Lille. Il Barcellona, invece, è primissima nella Liga.

20.30 Il Lione è la prima squadra francese al Camp Nou dal 6-1 contro il PSG del 2017.

20.29 L’unica squadra francese a vincere in casa del Barcellona: il Meyz in Coppa delle Coppe.

20.28 Un po’ di statistiche: Il Barcellona ha raggiunto i quarti di finale nelle ultime 11 edizioni della Champions (record)

20.26 Importantissimo il ritorno di Fekhir per il Lione. Il campione del mondo era squalificato nel match di andata.

20.24 Partirà dalla panchina Umtiti, ancora alle prese con un problema alla cartilagine del ginocchio.

20.22 Tanti, e festaioli, i tifosi del Lione giunti a Barcellona, per sospingere i francesi verso l’impresa storica. Sono ben 5.000.

20.20 Quaranta minuti esatti al fischio d’inizio!

20.19 Ecco i due schieramenti in campo, schemi speculari, 4-3-3 per entrambe.

20.18 Il Lione è imbattuto in Champions League nelle ultime 10 partite giocate, un record niente male per i transalpini.

20.17 Nei precedenti tra le due squadre non si può non ricordare la straordinaria doppia parata di Coupet nel 2001.

20.15 Memphis Depay carica i suoi tifosi. Il Lione vuole provare a stupire!

20.13 Questo, invece, l’andamento del Lione:

Ligue Monaco 2-0 Lyon
Coupe Lyon 3-1 Caen
Ligue Lyon 5-1 Toulouse
Ligue Strasbourg 2-2 Lyon

20.12 Come stanno le due squadre dopo lo 0-0 dell’andata= Queste sono state le 4 partite giocate dal Barcellona:
Liga Sevilla 2-4 FC Barcelona
Copa Real Madrid 0-3 FC Barcelona
Liga Real Madrid 0-1 FC Barcelona
Liga FC Barcelona 3-1 Rayo Vallecano

20.10 L’ingresso del Camp Nou, in fondo ai tunnel degli spogliatoi. Uno scenario mozzafiato! Unico nel panorama europeo!

20.09 Il Lione vuole fare la storia, provando da sola a portare la Francia ai quarti di finale, dopo l’eliminazione del PSG.

20.07 L’arrivo dei giocatori del Barcellona allo stadio

20.06 Uno dei grandi protagonisti della serata sarà senza dubbio Luis Suarez che cerca ancora il primo gol in Champions League in questa stagione

20.04 Confermate le due formazioni scelte da Valverde e Genesio

20.02 I francesi entrano sul manto erboso per saggiare il terreno dello splendido impianto catalano

20.00 Un’ora esatta e sarà grande spettacolo al Camp Nou! Barcellona e Lione si scontrano per gli ottavi di finale di Champions League!

19.49 Ecco l’undici del Lione

Lopes; Dubois, Denayer, Marcelo, Marçal, Mendy; Tousart, Fekir, Ndombele; Dembélé, Memphis.

19.47 La formazione del Barcellona

19.45 Buona sera a tutti. Alle ore 21.00 è tempo di Barcellona- Lione. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *