Seguici su

Karate

Karate, Europei 2019: oggi le finali. Luigi Busà, Angelo Crescenzo e Viviana Bottaro a caccia del titolo

Pubblicato

il

È arrivata la giornata clou degli Europei di karate, visto che oggi a Guadalajara (Spagna) si svolgeranno le finali individuali. Sul tatami del Pabellón Multiusos assisteremo agli avvincenti duelli per la conquista delle medaglie e saranno cinque gli azzurri che proveranno a lasciare il segno in questa giornata.

Tre italiani si giocheranno il titolo continentale: Luigi Busà nei -75 kg, Angelo Crescenzo nei -60 kg e Viviana Bottaro nel kata. Partiamo dal capitano della nostra Nazionale che ancora una volta ha dimostrato la sua classe, sbaragliando la concorrenza nella propria pool e non subendo nemmeno un punto. In finale Busà si troverà di fronte il suo avversario storico, l’azero Rafael Aghayev. I due si sono affrontati moltissime volte ed è quindi difficile fare un pronostico, ma indubbiamente vivremo un combattimento altamente spettacolare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI KARATE DALLE ORE 09.30

Cammino perfetto nelle eliminatorie anche per Bottaro che ha rispettato il pronostico andando a dominare tutti i turni e raggiungendo così la finale, in cui anche lei si troverà di fronte un’avversaria che conosce bene, la spagnola Sandra Sánchez. Questo duello si ripete infatti per la terza edizione di fila e nei due precedenti si è sempre imposta Sánchez. Per riuscire a batterla, la 31enne ligure avrà quindi bisogno di una delle prestazioni migliori della carriera.

Combatterà per la medaglia d’oro anche Angelo Crescenzo, che dopo essersi laureato campione del mondo a Madrid punterà a salire sul gradino più alto del podio anche a livello continentale. Il 25enne campano ha superato la propria pool con vittorie di misura, ma ora in finale si troverà un avversario che appare alla portata. Il russo Evgeny Plakhutin è infatti un atleta di buon livello, ma la sua ultima vittoria in un grande evento risale a settembre 2017, nella Premier League di Lipsia. Per questo Crescenzo partirà sulla carta favorito, avendo una maggiore dimestichezza nella gestione delle finali.

Infine Mattia Busato nel kata e Silvia Semeraro nei -68 kg lotteranno per la medaglia di bronzo. Il 26enne veneto proverà a salire sul terzo gradino del podio per il quinto anno consecutivo e per farlo dovrà battere il francese Enzo Montarello, atleta esperto ma che da tempo non trova l’acuto. Semeraro è invece riuscita a tornare protagonista in questo torneo, dopo qualche prestazione sottotono, e per completare l’opera dovrà riuscire a superare l’austriaca Alisa Buchinger, reduce dal quinto posto nella Premier League di Dubai e atleta quindi da non sottovalutare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI DEGLI EUROPEI DI KARATE DI SABATO 30 MARZO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WKF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *