Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, parterre da urlo: startlist ricca di campioni. Nibali, Dumoulin, Bernal, Yates e tanti fuoriclasse

Pubblicato

il

Manca poco più di un mese al Giro d’Italia 2019 che scatterà sabato 11 maggio con una cronometro individuale da Bologna, cresce l’attesa per la Corsa Rosa che si preannuncia altamente spettacolare: percorso particolarmente avvincente con tantissime montagne soprattutto nella seconda parte dell’evento (ci sono anche tre cronometro) e un parterre da urlo che conferirà ulteriore prestigio alla prima corsa a tappe di tre settimane della stagione. La starting list è ricchissima di fenomeni, tanti campioni hanno già confermato ufficialmente che saranno presenti all’evento e che si daranno battaglia per la maglia rosa e per le singole vittorie di tappa. Diamo uno sguardo ai grandi nomi che saranno al via del Giro d’Italia 2019 e quali fuoriclasse bisognerà tenere d’occhio sulle strade del Bel Paese.

Vincenzo Nibali punterà al terzo trionfo della carriera dopo quelli del 2013 e del 2016: riuscirà a confermare la regola del successo ogni tre anni? Il capitano della Bahrain-Merida sta crescendo di condizione e dovrebbe presentarsi al top per il suo grande obiettivo stagionale, il percorso sembra essere particolarmente adatto alle sue caratteristiche e sicuramente ci regalerà delle grandi magie. Tom Dumoulin proverà a sfruttare al meglio le prove contro il tempo per cercare di bissare l’apoteosi del 2017, l’olandese del Team Sunweb sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti al pari di Simon Yates che lo scorso anno indossò a lungo la maglia rosa prima di andare in crisi durante la tappa del Colle delle Finestre: il britannico della Mitchelton-Scott, vincitore dell’ultima Vuelta di Spagna, è cresciuto moltissimo e si presenterà al via con il desiderio di fare saltare il banco.

La grande sorpresa potrebbe essere lo sloveno Primoz Roglic che ha convinto molto durante l’ultimo Tour de France, il corridore della Jumbo-Visma ha il passo giusto per fare la differenza considerando anche i tanti km a cronometro. Tutti si aspettano però una magia da parte di Egan Bernal, il giovane fenomeno colombiano che guiderà il Team Sky: il sudamericano saprà subito essere competitivo per la classifica generale? Da capire quali saranno le possibilità di Gianni Moscon che ha incominciato la stagione con qualche difficoltà di troppo. La Movistar punterà sulla coppia composta da Mikel Landa e dal Campione del Mondo Alejandro Valverde, gli spagnoli cercheranno di sfruttare al meglio le salite a disposizione per puntare alla vittoria.

Elia Viviani sembra vicino alla partecipazione con la maglia di Campione d’Italia, aspettiamoci cose importanti anche da Miguel Angel Lopez (Astana) mentre Fabio Aru ha dovuto alzare bandiera bianca (il Cavaliere dei Quattro Mori si opererà nei prossimi giorni, la UAE Emirates punterà sulle volate di Gaviria). Sarà un Giro d’Italia 2019 da grandi firme, ne vedremo delle belle.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *