Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2019: show di Thomas De Gendt, vittoria in solitaria per il belga

Pubblicato

il

Una delle sue giornate al top, quelle nelle quali riesce a fare la differenza e a staccare tutti. Thomas De Gendt torna a trionfare in una delle sue gare preferite: il Giro di Catalogna. Nella tappa di apertura della corsa iberica, con partenza ed arrivo a Calella dopo 163,7 chilometri, il belga giunge a braccia alzate con il suo stile: andando via in solitaria dopo una fuga da lontano. Il corridore della Lotto-Soudal centra il primo successo in questo 2019, il quattordicesimo in carriera, quarto in Catalogna. Per lui ovviamente la maglia di leader della classifica.

Sei corridori in fuga nelle prime fasi di gara: Thomas De Gendt, Luis Ángel Maté, Huub Duijn, Angel Madrazo, Álvaro Cuadros e Alexis Gougeard. Diverse salite poste nel percorso hanno messo in difficoltà alcuni dei velocisti, compreso Alvaro Hodeg. Il plotone ha gestito il margine dei fuggitivi, con molte squadre ad alternarsi in testa a dettare il ritmo. Cambia tutto sull’Alt el Muntanyà, GPM di prima categoria: l’unico a rimanere alla ruota di uno scatenato De Gendt è stato Maté, staccato comunque successivamente. Il belga si è lanciato in solitaria, con il gruppo che non è riuscito nel proprio inseguimento: vantaggio che è rimasto sempre nell’ordine dei 3′.

Gestione delle forze e del vantaggio perfetta per il belga che è arrivato in passerella a Calella: seconda posizione, a 2’38” per Maximilian Schachmann, della Bora-hansgrohe, abile a guadagnare qualche secondo sul plotone, giunto poco dopo con Phil Bauhaus (Bahrain-Merida) a regolarlo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dana Gardner / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *