Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo: Vanessa Ferrari e Lara Mori a caccia del podio a Doha, Marco Lodadio ci riprova

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento prima di una lunga pausa, la Coppa del Mondo di ginnastica artistica è pronta per fare tappa a Doha (Qatar) dal 20 al 23 marzo: il circuito itinerante riservato alle singole specialità andrà in scena nello stesso palazzetto che ha ospitato gli ultimi Mondiali e si preannuncia grande spettacolo per questo appuntamento che mette in palio punti pesanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia è reduce dal positivo weekend di Baku e l’obiettivo è quello di confermarsi su quei livelli, la competizione arriva al giro di boa e ogni gara ha un peso specifico importante nella corsa verso il Sol Levante: non si può più lasciare nulla al caso e bisogna ottenere i migliori risultati possibili per avvicinarsi ai Giochi.

Vanessa Ferrari e Lara Mori ripartono dal podio conquistato al corpo libero in Azerbaijan. La bresciana guida la classifica generale con 50 punti grazie anche al successo ottenuto tre settimane a Melbourne, la toscana insegue a sette lunghezze di distanza ma in mezzo a loro spicca la statunitense Jade Carey che ha trionfato pochi giorni fa e che anche in questa circostanza partirà con tutti i favori del pronostico: l’americana può contare su un’acrobatica stellare e ha tutte le carte in regola per confermarsi ai vertici, ma le azzurre hanno i mezzi per replicarsi. Per Vanessa e Lara sarà importante salire ancora sul podio in modo da rimanere in corsa per la qualificazione alla rassegna a cinque cerchi: l’allieva di Enrico Casella non è ancora al top della forma, al momento ha nelle gambe solo tre diagonali e probabilmente tornerà sotto i ferri dopo questa gara ma ha fatto capire di essere sul pezzo con un esercizio di rilievo a livello internazionale; l’allieva di Stefania Bucci ha ribadito la sua caratura in certi contesti e proverà a stupire nuovamente dopo il secondo posto di Baku.

Non solo corpo libero ma anche trave per le nostre due portacolori che saranno affiancate da Martina Rizzelli, desiderosa di ottenere un buon risultato alle parallele asimmetriche dopo il recente sesto posto. Marco Lodadio ha vinto il bronzo sugli anelli ai Mondiali di Doha e nello stesso impianto proverà a illuminare ancora una volta, sabato ha sfiorato il podio (mancato per 33 millesimi) e questa volta cercherà di centrare l’obiettivo. A completare il contingente italiano ci saranno Matteo Levantesi e Carlo Macchini, sei azzurri a caccia di gloria in Medio Oriente.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Ginnastica Azerbaijan

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *