Seguici su

Formula 1

F1, i precedenti della Ferrari nel GP del Bahrein, dalla prima volta di Schumacher fino alla doppietta di Vettel

Pubblicato

il

Secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2019, a Sakhir, nel deserto del Bahrein. Un tracciato entrato a far parte del Circus nel 2004, che in ben due occasioni (2006 e 2010) ha inaugurato la stagione. La Ferrari si presenta ai nastri di partenza con la voglia di riscattarsi dalla falsa partenza di Melbourne (Australia). Il quarto e quinto posto del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc non facevano parte del piano del Cavallino Rampante.

In casa della scuderia di Maranello l’obiettivo sarà trovare la causa delle problematiche e le soluzioni in vista del secondo round. La storia da questo punto di vista sorride al Cavallino: negli ultimi due anni Vettel è andato a segno in due circostanze, sciorinando prove degne di nota, favorite da una monoposto particolarmente adatta alle caratteristiche della pista araba. Sotto le luci artificiali l’intenzione è quella di replicare dunque il 2017 e il 2018 che hanno portato il numero dei trionfi “Rossi” a 6. C’è da dire, però, che prima dei sigilli di Seb, il gradino più alto è mancato sette stagione e cioè dal 2010, anno di debutto di Fernando Alonso, che vinse sfruttando proprio i problemi allo scarico proprio del teutonico, in quel momento in forza alla Red Bull.

La prima vittoria risale al 2004, anno di debutto di questo circuito, quando fu trionfo totale con la doppietta firmata dal tedesco Michael Schumacher, poi campione del mondo per l’ultima volta in carriera, e Rubens Barrichello. Da notare poi la doppietta del brasiliano Felipe Massa, che trionfò sia nel 2007 che nel 2008: nel primo caso parliamo di un vero e proprio dominio, con pole, vittoria e giro veloce; nel secondo caso, invece, fu il sorpasso ai danni del polacco Robert Kubica in partenza a regalargli il successo.

Oltre ad essere la scuderia più vincente in Bahrein, la Ferrari è anche quella che vanta più podi (13, contro i 10 della Mercedes). Kimi Raikkonen comanda la classifica dei piloti con 8 (4 in Ferrari, 2 con la McLaren e 2 con la Lotus).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *