Seguici su

Calcio

Calcio, Luigi di Biagio: “Vorrei portare i giocatori migliori agli Europei Under21, poi non so se verranno tutti”

Pubblicato

il

Dopo il consueto break invernale, si rimette in modo ufficialmente il percorso della Nazionale Under 21 verso il Campionato Europeo 2019, che si giocherà nel mese di giugno proprio in Italia. Gli Azzurrini saranno di scena a Trieste giovedì 21 marzo alle 18.30 contro l’Austria, quindi lunedì 25 alle ore 18.30 se la vedranno contro la Croazia a Frosinone.

Il CT Luigi Di Biagio ha convocato 25 giocatori (ma non il laziale Luiz Felipe che, proprio all’ultimo istante, ha deciso di accettare la convocazione del Brasile) mentre ha dovuto abbandonare il ritiro l’attaccante Andrea Pinamonti per colpa di un infortunio che non gli permetterà di scendere in campo nel suo stadio abituale, lo “Stirpe” di Frosinone. Al suo posto Luca Vido del Perugia, mentre torna il centrocampista Sandro Tonali del Brescia.

Anche in questo caso, tuttavia, la Under 21 ha dovuto lasciare partire diversi elementi verso la Nazionale maggiore, un aspetto che sarà da valutare proprio in vista degli Europei di giugno. “Quelli con l’Austria e la Croazia sono due test ravvicinati – spiega Di Biagio al sito ufficiale della FIGC – che possono metterci nelle condizioni di trovare delle soluzioni in vista della scelta finale dei 23. Parlo da diversi mesi con Roberto Mancini, ci sentiamo quattro volte a settimana, ma non c’è un accordo, piuttosto un modo simile di vedere le cose. Porterò la squadra più forte possibile agli Europei, poi non so se verranno tutti: certo è che è mia intenzione portare i migliori; quando sette, otto giocatori vanno in nazionale maggiore siamo contenti, è chiaro che poi di conseguenza vanno trovate soluzioni alternative”.

L’elenco dei convocati per le due amichevoli

Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Simone Scuffet (Kasimpasa Sport Kulubu);

Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Federico Dimarco (Parma), Sebastiano Luperto (Napoli), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);

Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Sandro Tonali (Brescia), Luca Valzania (Frosinone);

Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Patrick Cutrone (Milan), Gabriele Moncini (Cittadella), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Luca Vido (Perugia).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Di Biagio Calcio ChiccoDodiFC Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *