Seguici su

Calcio

Calcio, dal 2021 i match decisivi della Champions League si disputeranno nel weekend?

Pubblicato

il

Che per le prossime edizioni della Champions League di calcio qualcosa bollisse in pentola era ben noto (senza contare che l’ipotesi Superlega è sempre dietro l’angolo) ma quanto riportato da Panorama potrebbe avere del clamoroso. Secondo il settimanale, infatti, il nuovo format della massima competizione europea per club potrebbe vedere la disputa di diverse partite nel corso del weekend, e non più nelle giornate di martedì e mercoledì.

Una rivoluzione che non dovrebbe materializzarsi immediatamente, e non dovrebbe riguardare le prime fasi della competizione, ma sulla quale ECA (l’associazione dei maggiori club europei) e UEFA stanno ragionando in maniera concreta, quantomeno per l’edizione 2021. Una idea che potrebbe far ulteriormente cambiare marcia alla Champions League che, già oggi, è un giocattolo da 3 miliardi di euro di fatturato.

Secondo quanto riportato, i match del fine settimana inizierebbero solamente dai quarti di finale, con conseguente slittamento degli incontri dei campionati nazionali. Un boom a livello di diritti tv da vendere in tutto il mondo, con match che potrebbero andare nel cosiddetto prime time extra-europeo. Un duro colpo, invece, a Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga spagnola, eccetera.

Oltre a questa rivoluzione in ottica calendario, si parla anche di un possibile inserimento di promozioni e retrocessioni, per avvicinare l’idea della Superlega, uno “spauracchio” per il calcio europeo. Proprio per questo motivo, a novembre era avvenuta la firma di un patto per escludere strappi fino al 2024 e per avviare una sorta di “Fase-2” della Champions League che assomigliasse sempre di più a un campionato internazionale. Per il momento i dissensi di Premier League, Liga spagnola e Serie A sono noti e netti. Vedremo, quindi, nei prossimi mesi se la nuova Champions League vedrà una rivoluzione totale, o solamente un ritocco sul fronte delle partite da disputare nel corso del fine settimana.

 

 

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Oleg Batrak / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *