Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2019: domani la sprint femminile. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer si giocano tutto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT FEMMINILE DALLE ORE 16.30

Domani si aprirà l’ultimo fine settimana di gare della Coppa del Mondo di biathlon: alle ore 16.30 ad Oslo, in Norvegia, andrà in scena la 7.5 km sprint femminile. Inutile negare che tutta l’attenzione, in Italia e non solo, sarà per l’epilogo nella classifica generale, che vede ancora quattro atlete in corsa, tra le quali anche le nostre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

La corsa per la Coppa del Mondo femminile di biathlon si appresta infatti a vivere lo scontro finale: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, appaiate in vetta alla classifica generale, devono rintuzzare i disperati assalti delle ultime due avversarie che l’aritmetica tiene ancora in vita, la norvegese Marte Olsbu Roeiseland e la slovacca Anastasiya Kuzmina.

Per eliminare dalla corsa alla Coppa la slovacca serve che nella sprint una tra Vittozzi e Wierer giunga almeno terza, piazzamento che sarebbe sufficiente anche in caso di vittoria di Kuzmina, mentre va detto che in caso di prima o seconda posizione domani da parte della norvegese, quest’ultima sarà ancora in corsa per la Coppa anche qualora una delle due azzurre dovesse vincere.

Questo accadrebbe perché per eliminare entrambe le straniere dalla gara verso la Coppa generale, una delle azzurre domani dovrebbe guadagnare almeno 11 punti su Roeiseland e perderne al massimo 12 da Kuzmina. Quindi al termine della sprint potrebbero già restare soltanto le due azzurre in lizza per il bersaglio grosso.

Sarà però una sprint a tutta anche per un altro motivo: le prime quattro della generale sono anche ai primi quattro posti della classifica di specialità e sono racchiuse in 23 punti (in corsa anche la finlandese Kaisa Makarainen, ma con possibilità davvero minime di successo, date le 40 lunghezze di ritardo dalla vetta). Kuzmina parte da 311, da 309 Vittozzi, da 300 Wierer.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *