Seguici su

Basket

Basket, Serie A1, 24a giornata: dal derby Milano-Cantù all’importante Sassari-Bologna, passando tra novità e situazioni critiche

Pubblicato

il

Sembra passata un’eternità, e invece non è nemmeno trascorsa una settimana dall’ultimo turno di Serie A. E’ successo di tutto alla vigilia della ventiquattresima giornata, che offre nel proprio calendario il derby Milano-Cantù e un’intensa sfida in zona playoff tra Sassari e Bologna: andiamo a vedere con precisione tutto quel che riguarda le sedici società in scena questo weekend.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-FIAT TORINO (Sabato 30 marzo, ore 20:30)
Soltanto una volta Torino ha vinto a Trento, due stagioni fa. Peppe Poeta è in procinto di arrivare a 3000 punti in Serie A, mentre la sua società viaggia ancora sul filo della ricerca dell’equilibrio sia in campo che fuori, da un lato per evitare la retrocessione, dall’altro per i fattori legati alle quote della famiglia Forni (l’ultima novità è la formazione di un consorzio sullo stile di Cantù). Nessuna notizia rilevante per Trento, con coach Maurizio Buscaglia che indica nella difesa la chiave per disinnescare la pericolosità della Fiat.

ALMA TRIESTE-VANOLI CREMONA (Domenica 31 marzo, ore 12:00)
Se a Cremona le acque sono tutto sommato tranquille, con il terzo posto, il rinnovo di Michele Ruzzier fino al 2021 e l’aggiunta di Giacomo Sanguinetti (uno dei fuoriusciti da Siena, esclusa dal girone Ovest di Serie A2; altri si sono accasati in B e C Gold), non si può dire lo stesso di Trieste. Dopo il gigantesco caso che ha colpito Alma (che non coinvolge direttamente la squadra di basket), nelle casse del club mancherebbe più di mezzo milione di euro per terminare la stagione. Per questa ragione, c’è la possibilità che qualche pezzo pregiato venga lasciato partire, con il nome di Zoran Dragic fatto con particolare insistenza negli ultimi giorni.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-ACQUA S.BERNARDO CANTU’ (Domenica 31 marzo, ore 17:00)
E’ la volta del derby numero 167 tra due delle potenze storiche della nostra pallacanestro. Milano può cogliere la centesima vittoria, ma viene da un periodo difficilissimo: dal 2012 non perdeva cinque partite di fila tra campionato ed Eurolega, e oltretutto la campagna continentale rischia di prendere una bruttissima piega dopo la sconfitta con il Fenerbahce. Bisognerà capire quale Olimpia scenderà in campo, ma è certo che Cantù, che ha perso per la prima volta nel girone di ritorno la scorsa settimana contro Trieste, in quest’occasione lascerà poco al caso, visto che è in piena lotta per entrare nelle prime otto, un traguardo insperato solo due mesi fa.

VL PESARO-SIDIGAS AVELLINO (Domenica 31 marzo, ore 17:30)
Obiettivo numero uno di Avellino: recuperare giocatori. Temporaneamente fatta uscire dal PalaDelMauro ed in ritiro al PalaSavelli di Porto San Giorgio, la Sidigas sta cercando di recuperare Ariel Filloy e Hamady N’Diaye per l’incontro di domenica, stanti i tempi di recupero più lunghi per Demetris Nichols. Pesaro, nel corso della settimana, si è guardata intorno sul mercato, cercando prima Levi Randolph (già in Irpinina in passato) e poi Orlando Johnson. La VL non vince contro la Scandone dalla stagione 2013-2014. Vanno contemporaneamente in campo il secondo, terzo e quarto della classifica della valutazione: Caleb Green (23.1), Ike Udanoh (20.4) ed Egidijus Mockevicius (19.7).

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA (Domenica 31 marzo, ore 18:00)
Tra l’andata vinta dalla Dinamo di 12 e il ritorno ci sono due uomini in meno: da una parte manca Scott Bamforth, lungodegente, e dall’altra Kelvin Martin, che starà fuori almeno per un altro paio di settimane. Sassari ha appena conquistato la semifinale di FIBA Europe Cup, Bologna ha invece perso l’andata dei quarti di Champions League a Nanterre. Gli uomini di Gianmarco Pozzecco sono al secondo posto in Serie A per rimbalzi catturati (39.3 a gara), mentre quelli di Sasha Djordjevic si collocano come quinti nella percentuale da tre (36.4%).

GERMANI BASKET BRESCIA-ORIORA PISTOIA (Domenica 31 marzo, ore 18:30)
La sconfitta di Pistoia a Reggio Emilia è costata la panchina ad Alessandro Ramagli; in attesa del ritorno di Paolo Moretti dagli Stati Uniti, sarà Fabio Bongi a guidare la formazione toscana. Entrambe le squadre sono in cerca di qualcosa: la Leonessa l’aggancio a quota 24 per la zona playoff, l’Oriora i 12 punti che la rimetterebbero in corsa per restare in A. Gli ospiti non sono aiutati neppure dalle statistiche, che parlano di uno scontro in cui mai la squadra in trasferta è riuscita a far propria la partita.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-HAPPY CASA BRINDISI (Domenica 31 marzo, ore 19:05)
Due i nuovi innesti arrivati in settimana in casa Reggiana: tra gli esterni ritorna in Italia Darius Johnson-Odom, che ha terminato la sua squalifica per doping lo scorso 16 marzo (valida in area FIBA, ragion per cui ha potuto giocare in G-League con gli Iowa Wolves segnando 22.5 punti di media), mentre sotto canestro il nome è quello del francese Darel Poirier, anche lui di ritorno dalla G-League. Se a Reggio Emilia si cerca di proseguire sulla strada positiva intrapresa con la vittoria a Pistoia, a Brindisi si tenta di mettere a fuoco la miglior posizione possibile nella griglia playoff. Quella di domenica sarà la gara numero 200 in Serie A per Riccardo Moraschini.

OPENJOBMETIS VARESE-UMANA REYER VENEZIA (Domenica 31 marzo, ore 20:45)
Nel posticipo serale, Varese cerca di risalire dal sesto posto affrontando la seconda forza del campionato. L’impegno, però, non è semplice, anche perché Venezia vede la testa occupata da Milano, sapendo di poterla agganciare in caso di sconfitta dell’A|X Armani Exchange nel derby con Cantù. Nessun problema per le due squadre in termini di defezioni. Sono uno contro l’altro i due migliori tiratori da due dell’intera Serie A: Mitchell Watt (68,3%) per Venezia, Tyler Cain (62,1%) per Varese.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *