Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019: scattano i playoff scudetto. Geas e Vigarano favorite, dai quarti corsa parallela Schio-Venezia

Pubblicato

il

Comincia domani, dal PalaZauli di Battipaglia e dalla Palestra Lazzeri di Empoli, il cammino che porta verso l’assegnazione dello scudetto numero 88 della storia della pallacanestro femminile italiana. Quest’anno le partecipanti ai playoff sono dieci, il che implica la presenza di due ottavi di finale per guadagnare l’accesso ai quarti. Andiamo a vederli nel dettaglio, precisando che si tratta di confronti su andata e ritorno, e dunque con la possibilità di un pareggio quale risultato finale e di tempi supplementari se dopo 80 minuti il computo dei due incontri dovesse risultare in pareggio. Gara1 di entrambe le sfide si giocherà domani alle 20:30, gara2 domenica alle 18.

O.ME.P.S. BATTIPAGLIA-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI
Saltando subito al dato importante, il Geas è favorito senz’alcun dubbio per il passaggio ai quarti. Il roster è superiore in particolare nella quota riservata alle italiane, con l’aggiunta della sapiente guida di Cinzia Zanotti. Battipaglia può aggrapparsi solo alla vena realizzativa del duo USA Brown-Simon, sebbene dall’altra parte Brunner tiri con oltre il 40% da tre (in modo non ossessivo, ma ragionato). Primi playoff in carriera per Ilaria Panzera, che a 16 anni ha concluso la stagione regolare a 4.8 punti di media. In stagione regolare una vittoria per parte, con quella più recente delle rossonere proprio nell’ultima giornata, a testimonianza del differente stato di forma di entrambe.

USE ROSA SCOTTI EMPOLI-MECCANICA NOVA VIGARANO
Empoli ha qualche piccola possibilità, se non di ribaltare la serie, di tenerla in bilico, per un motivo: poco più di due settimane fa ha espugnato il campo della Meccanica Nova per 83-98 con una gran prestazione di squadra. Certo, Vigarano resta più quotata in ottica passaggio ai quarti, potendo contare su Fitzgerald, terza miglior marcatrice della Serie A1, e su un gruppo piuttosto giovane, ma particolarmente agguerrito. Bilancio stagionale tra le due squadre: 1-1, con sole vittorie in trasferta.

Per quel che riguarda i quarti di finale, invece, le sfide certe al momento sono due: San Martino di Lupari-Broni e Ragusa-Lucca. Il più incerto confronto è il primo, con quarta e quinta della stagione regolare che cercano un grande traguardo, l’una sospinta da un bel mix di straniere e italiane, l’altra da un pubblico tra i più caldi, se non il più caldo, dell’intero campionato. La vincitrice di Battipaglia-Geas affronterà Venezia nel lato di tabellone di Ragusa, chi saprà prevalere tra Empoli e Vigarano andrà a scontrarsi invece con Schio, nella parte che s’incrocia con Fila-Elcos. Tutto farebbe pensare a una finale Schio-Venezia, ma attenzione: Ragusa è pronta a fare un’altra volta uno scherzo di pessimo gusto alla Reyer, com’è già capitato un anno fa. In quest’occasione il colpo sarebbe ancora più grande, considerando che a Venezia l’obiettivo dichiarato è quello dello scudetto, ultimo grande obiettivo rimasto alla squadra di Andrea Liberalotto dopo aver mancato tutti gli altri, anche in maniera rocambolesca.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *