Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2019: i segreti del Nanterre, che affronterà la Virtus Bologna nei quarti di finale

Pubblicato

il

Sarà il Nanterre ad affrontare la Segafredo Virtus Bologna nei quarti di finale di Basketball Champions League 2018-2019. Sembra un filotto francese, quello incontrato dalle V nere, perché dopo Le Mans arriva una formazione capace di evitare agli uomini di Sasha Djordjevic un nuovo scontro con il Besiktas.

Del Nanterre, che ufficialmente si chiama Nanterre 92, sa qualcosa la Reyer Venezia, che ha affrontato la squadra allenata da Pascal Donnadieu nel primo girone, con una vittoria a testa fuori dalle mura amiche. In quelle occasioni a dar dimostrazione della loro forza sono stati due dei tre americani, Julian Gamble e Jeremy Senglin (l’uno ha cambiato cinque squadre tra Francia, Germania e Belgio, l’altro è poco più di un rookie tra i professionisti), e il lituano Adas Juskevicius, che è una delle punte di diamante del roster. Parliamo, in questo caso, di un membro della Nazionale lituana che ha giocato i Mondiali 2014, chiusi al quarto posto dalla squadra allora allenata da Jonas Kazlauskas: in questa stagione europea sta assommando 11 punti di media a partita, e quasi stupisce che sia il quarto in questo senso.

I tre più prolifici realizzatori, infatti, sono altri: il primo è il già citato Senglin (14 punti a gara), gli altri due sono Haukur Palsson, uno degli uomini dei miracoli della Nazionale islandese trascinata da Jon Stefansson agli Europei 2015 e 2017, e Dominic Waters, durato lo spazio di due mesi a Cantù e capace di vestire 15 maglie diverse in poco più di otto anni di carriera. Non tira molto da tre, ma è il nono migliore della Champions League per percentuali (49,2%), Hugo Invernizzi, alsaziano che dal 2015 veste in verde. Di riflesso, lo stesso Nanterre è secondo per percentuali da tre nell’intera competizione (42,4%, soltanto dietro all’eliminato PAOK Salonicco). Sarà questa la caratteristica principale da tenere d’occhio dei francesi, assieme alla chiara forza del gruppo in quanto tale.

Nel passato della società c’è anche una partecipazione in Eurolega, nel 2013-2014, finita nei gironi dopo aver vinto il titolo francese a due soli anni di distanza dalla promozione in Pro A.

Questo il quadro completo dei quarti di finale, con gare di andata e ritorno il 26-27 marzo e il 2-3 aprile

Hapoel Gerusalemme-Iberostar Tenerife
Nizhny Novgorod-Telenet Giants Anversa
Nanterre 92-Segafredo Virtus Bologna
Brose Bamberg-AEK Atene

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *