Seguici su

Basket

Basket, 23^ giornata Serie A 2019: Milano perde contro Cremona, Olimpia in crisi. Venezia supera Avellino

Pubblicato

il

La 23^ giornata della Serie A di basket conferma la crisi dell’Olimpia Milano. Quarto ko consecutivo per la squadra di Simone Pianigiani tra Eurolega e campionato. Questa volta Milano è stata sconfitta a Cremona da una straordinaria Vanoli che sale al terzo posto in classifica dopo la vittoria per 76-72 grazie ai 24 punti di Andrew Crawford, decisivo nel finale anche con la tripla del +6. Milano ha fatto riposare sia James sia Nedovic e non sono bastati i 21 punti di Kaleb Tarczewski, che ha comunque chiuso con 3/10 dalla lunetta.

La Reyer Venezia sfrutta immediatamente il ko di Milano e si avvicina ancora in classifica a -2 dall’Olimpia, che comunque ha il vantaggio nello scontro diretto. Nel secondo big match della giornata Venezia si è imposta 76-65 contro la Sidigas Avellino grazie ad una strepitosa prestazione di Mitchell Watt, che ha sfiorato la doppia doppia con 27 punti e 9 rimbalzi a referto.

La Happy Casa Brindisi riagguanta la Openjobmetis Varese a quota 26 punti. I pugliesi non riescono nella difficilissima impresa di ribaltare il -18 dell’andata, ma comunque ottengono una vittoria pesante per 81-77. Un successo maturato solo nell’ultimo minuto con la tripla del sorpasso di Jeremy Chappell (20 punti alla fine) e i successivi liberi della sicurezza di Adrian Banks.

Trieste e Sassari restano entrambe in scia del treno playoff, vincendo due fondamentali scontri diretti. L’Alma ha dominato in quel di Cantù, superando l’Acqua San Bernardo per 88-66 con 21 punti di Zoran Dragic; mentre la Dinamo ha sconfitto davanti ai propri tifosi la Dolomiti Energia Trentino per 88-70 grazie ad una prova di squadra con sei giocatori in doppia cifra (McGee il migliore con 16 punti).

Importante successo esterno della Germani Brescia, che espugna Torino per 91-89 (33 punti per Hamilton) e mantiene vive le speranze di raggiungere i playoff. Un match tiratissimo e che si è deciso nei secondi finali, con i lombardi che hanno fatto per due volte 1/2 in lunetta con Abass e Moss, ma con Torino che non è riuscita con Cotton e Moore a trovare il canestro della vittoria.

La Fiat con questa sconfitta resta sempre a 12 punti e non riesce ad allungare sulla zona retrocessione. Stessa situazione che vive anche Pesaro, sconfitta ieri nell’anticipo dalla Segafredo Virtus Bologna per 78-70 con 19 punti di Pietro Aradori.

La 23^ giornata si chiuderà questa sera con il posticipo che vale la salvezza tra l’Oriora Pistoia e la Grissin Bon Reggio Emilia. Una stagione intera in un match per le due squadre, visto che sono entrambe all’ultimo posto con 10 punti. Fondamentale ricordare come Pistoia all’andata ha vinto in casa di Reggio Emilia per 84-82 e dunque un ulteriore successo potrebbe davvero certificare la permanenza in Serie A.

Questo il riepilogo dei risultati

Segafredo Virtus Bologna – VL Pesaro 78-70
Umana Reyer Venezia – Sidigas Avellino 76-65
Acqua S.Bernardo Cantù – Alma Trieste 66-88
Fiat Torino – Germani Basket Brescia 89-91
Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trentino 88-70
Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese 81-77
Vanoli Basket Cremona – A|X Armani Exchange Milano 30-36
Oriora Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia (questa sera ore 20.45).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *