Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Indoor World Series Las Vegas 2019: l’Italia chiude senza medaglie, ma Pagni e Tonioli possono sognare in vista degli Europei

Pubblicato

il

Il nuovo circuito delle Indoor World Series di tiro con l’arco si è concluso a Las Vegas con lo svolgimento delle Finali, in cui i migliori 16 arcieri del ranking elite si sono sfidati in una serie di scontri diretti per decretare il vincitore assoluto del circuito. La selezione azzurra è riuscita a qualificare al tabellone principale un atleta per ciascuna categoria, senza riuscire però ad andare fino in fondo nella lotta per il podio.

La Nazionale del Bel Paese riponeva grandi speranze nel compound, con Sergio Pagni e Marcella Tonioli protagonisti per tutto l’arco delle World Series e qualificati per l’atto conclusivo rispettivamente in quarta ed in settima posizione. Il 39enne nativo di Lucca ha tirato nel migliore dei modi nel Ranking Round (che gli ha poi permesso di rimanere in corsa e di vincere il Vegas Shoot) e nel primo turno ad eliminazione diretta contro il francese Sebastien Peineau, ma si è fatto sopraffare dalla pressione ai quarti di finale ed ha ceduto il passo al padrone di casa Kris Schaff per 147-150.

Marcella Tonioli invece non è riuscita ad entrare in sintonia con il campo di tiro a stelle e strisce, perdendo nettamente all’esordio nel tabellone principale con una brutta prestazione da 143 punti. Nell’arco olimpico l’Italia è riuscita a strappare per un’incollatura (in 12^ e 14^ piazza nel ranking) la qualificazione alle Finali con i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, i quali sono però stati estromessi dal torneo finale al primo turno contro due avversari di tutto rispetto che hanno successivamente raggiunto le semifinali. Complessivamente la nostra selezione si è confermata ad alti livelli particolarmente nel compound, specialità in cui le nostre punte di diamante andranno a caccia del bersaglio grosso in occasione dei Campionati Europei Indoor di Samsun (Turchia), in programma dal 25 febbraio al 3 marzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *