Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Doha 2019: Camila Giorgi spreca e perde al primo turno contro Kiki Bertens in tre set

Pubblicato

il

Decisamente amaro l’epilogo del match di Camila Giorgi (n.28 del mondo) nel primo turno del WTA di Doha (Qatar). L’azzurra è stata sconfitta dall’olandese Kiki Bertens (n.8 del ranking) con il punteggio di 0-6 7-6 (7) 6-4 in 2 ore e 1 minuto di gioco. Un confronto nel quale l’italiana, avanti di un set, ha sprecato tante chance favorevoli, consentendo alla rivale di tornare in auge e chiudere in proprio favore la sfida.

Nel primo set si assiste ad un dominio tutto italiano. Camila imprime allo scambio un ritmo indiavolato e per l’olandese c’è davvero poco da fare. I colpi vincenti dell’azzurra saranno 11 contrapposti a ben 14 errori non forzati di Bertens, in chiara confusione tattica nello scambio. Giorgi, infatti, in un battibaleno vola 4-0, gestendo con grande sangue freddo l’unico vero passaggio a vuoto del parziale nel quinto gioco, recuperando dallo 0-40. E così sul 6-0 l’azzurra archivia la pratica.

Nel secondo set la n.8 del mondo cerca di variare maggiormente i propri colpi, scegliendo di non affrontare la marchigiana sul piano della potenza. Nel terzo game la 26enne nativa di Macerata, con una serie di doppi falli, regala letteralmente il break alla rivale, recuperando poi nel sesto gioco con colpi di rara potenza. L’altalena di emozioni non si esaurisce visto che entrambe proseguono lo scambio di break e controbreak, con Bertens che spreca due palle set nel nono gioco. Si va al tie-break e Giorgi prende con estrema autorevolezza il comando delle operazioni, avanti di due mini-break (5-1). Improvvisamente però la luce di spegne e l’olandese ha modo di recuperare, aggiudicandosi la frazione 9-7.

Nel terzo set “l’ottovolante” di break e controbreak continua. L’italiana inizia con troppe imprecisioni da fondo che consentono all’esponente dei Paesi Bassi di volare sul 3-0. Dopo di che Camila infila una serie di 4 game a 0 a suon di colpi di vincenti. Avanti 4-3 e servizio, però, ancora una volta la battuta non è amica della nostra portacolori, costretta a concedere ancora il break. Un episodio decisivo ai fini dell’incontro dal momento che l’olandese, dopo aver tenuto il turno al servizio, fa terra di conquista nel decimo game incamerando il successo tra mille rimpianti per la marchigiana.

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: jctabb / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *