Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Mondiali 2019: torna Mikaela Shiffrin da favorita, Federica Brignone punta ad una medaglia

Pubblicato

il

Dopo l’odierna giornata di pausa, i Mondiali di sci alpino ad Are ripartono domani con il gigante femminile. Una gara che segna il ritorno in pista di Mikaela Shiffrin. L’americana ha saltato discesa, combinata e team event proprio per preparare al meglio sia il gigante sia lo slalom, dove si presenta al cancelletto di partenza da assoluta favorita. La nativa di Vail si è imposta per tre volte in stagione in questa specialità (Courchevel, Kronplatz e Maribor) e conduce anche la classifica di Coppa del Mondo.

Il gigante femminile è una di quelle gare dove comunque il gruppo delle candidate alla medaglia d’oro è davvero ampio e di conseguenza anche la lotta per il podio si fa agguerritissima. Probabilmente la principale rivale di Shiffrin è la slovacca Petra Vlhova, che ha fatto un notevole salto di qualità in questa stagione in gigante, vincendo per ben due volte a Semmering e a Maribor, dove ha chiuso a pari merito proprio con Shiffrin.

Tra le favorite c’è anche ovviamente la francese Tessa Worley, vincente in quel di Soelden ad inizio anno e poi sul podio in altre tre circostanze. Attenzione anche alla tedesca Viktoria Rebensburg, che non ha ancora vinto in stagione, ma è pronta a mettere a segno il colpo della campionessa nel momento giusto. Fari puntati anche sulla norvegese Ragnhild Mowinckel, che potrebbe mettere scompiglio (giù due podi in stagione) e che è libera di testa dopo il bronzo vinto in combinata.

Grandissima attesa in casa Italia per Federica Brignone. La valdostana ha chiuso decima in superG e sesta in combinata, ma è nel gigante di domani che va a caccia di una medaglia. L’ottimo inizio di stagione, podio a Soelden e vittoria a Killington, ha fatto sognare in ottica Coppa del Mondo, ma una flessione nelle ultime gare e l’uscita di Maribor hanno cancellato ogni possibilità di lottare per la sfera di cristallo. Brignone è comunque una delle favorite, sognando magari una gara come quella dello scorso anno a PyeongChang, quando conquistò il bronzo olimpico.

L’Italia punta anche su Marta Bassino. La piemontese si è ritrovata nelle ultime gare, compreso il podio conquistato a Kronplatz, e può rappresentare una mina vagante all’interno della gara. Ci sarà anche Sofia Goggia, ma è la stessa bergamasca a non avere grandi attese da questo gigante, che servirà per lo per ritrovare il feeling con una disciplina che Goggia ha allenato pochissimo dopo l’infortunio di inizio stagione.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni/Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *