Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Istruzioni per vincere: Come sviluppare un atteggiamento vincente

Pubblicato

il

Mi chiamo Luciana Do Carmo, sono una ex pallavolista professionista e una mental coach. Vivo e lavoro in Italia dal 2007 dopo aver girato il mondo ed aver militato nei campionati di pallavolo in Russia, Spagna e Francia.

Arrivo da molto lontano, sono una bimba nata nella favela brasiliana dove avevo un grande sogno ed ero molto lontana dalla sua realizzazione, viste le condizioni nelle quali vivevo. Dove ogni cosa poteva sembrare un buon motivo per non farcela. La vita nelle favelas è molto sfidante – vedevo tutte queste difficoltà e mi lamentavo per le cose che non potevo avere, dispiaciuta perché gli altri bambini avevano i giocattoli e io no, loro che a Natale potevano scartare i regali e io no, o le belle scarpe che volevo per giocare a pallavolo ma i miei non avevano i soldi per comprarle… Spesso pensavo … “non mi merito di essere nata qui, non mi merito questa vita…”

Fino a quando un giorno davanti ad un negozio di elettrodomestici quando ero a guardare la TV – perché non ce l’avevo a casa – ho deciso che sarei diventata una campionessa di pallavolo. A un certo punto ho deciso che avrei realizzato il mio sogno.

All’epoca non avevo gli strumenti e le abilità che ho oggi come mental coach. Se guardo indietro, con  le conoscenze che ho oggi, cosa ho fatto che ha avuto un impatto sulla mia vita futura? Cosa pensavo? In che cosa credevo?

  • Incrollabile certezza che ce l’avrei fatta, nonostante tutto

Quando ho deciso di seguire il mio sogno di diventare una campionessa non sapevo come e non sapevo quando, ma dentro di me c’era qualcosa che mi dava la certezza che sarei riuscita. Questo ha fatto sì che incontrassi le persone giuste, l’allenatore gusto, ho passato il provino tra 1200 ragazze e, pur non avendo mai toccato una palla ed essendo parecchio scoordinata, ce l’ho fatta: mi hanno scelto!

Quando vuoi qualcosa, chi può credere in te se non ci credi tu? Sei tu ad essere convinto fino in fondo che ce la farai, solo così puoi convincere gli altri. Nessuno al di fuori potrà credere di più di te.

  • disponibilità a seguire un percorso impegnativo pur di raggiungere l’obiettivo

ero molto scoordinata ( fare le scale e masticare una gomma allo stesso tempo, era già una sfida grande per me) e quando mi hanno preso mi hanno fatto fare ginnastica ritmica e step per coordinarmi: non mi piaceva per niente ma io sono andata avanti perchè queste attività erano una tappa obbligatoria per realizzare il mio sogno.

  • rimboccarsi le maniche a agire

Io camminavo tutti i giorni un’ora e mezza a piedi per andare ad allenamento perché non avevo i soldi per pagare il pullman, tutti i giorni che ci fosse il sole la pioggia e il vento io prendevo la mia borsetta e facevo a piedi la strada di andata e quella del ritorno dopo allenamento. Questa si è rivelata una occasione di crescita da tanti punti di vista.

Oggi da mental coach, se mi guardo indietro, la cosa che mi ha fatto fare la differenza è stato il mio modo di guardare alle cose, il mio atteggiamento. Se prima guardavo a tutto ciò che non ero e non potevo avere, da un certo punto in poi ho cominciato solo a pensare a come potevo realizzare il mio sogno, con la certezza che lo avrei realizzato, nutrendo stima e fiducia in me stessa.

Diventare consapevole del fatto che ognuno di noi può agire sui propri pensieri per renderli più costruttivi ed arrivare agli obiettivi sperati è uno dei passaggi. Voglio darti 3 strumenti per allenare il tuo atteggiamento:

  • FOCUS, si tratta di dove metti la tua attenzione. Se ti stai concentrando su tutte le cose che non hai per realizzare i tuoi sogni e i motivi per i quali non ci stai riuscendo, puoi iniziare già da ora a concentrarti su tutti i motivi per i quali tutto può diventare reale, partendo da te stesso
  • LINGUAGGIO, come parlo a me stessa? e come parlo agli altri ? iniziare già da adesso a prestare attenzione a cosa ti dici in certi momenti, a come ti tratti, è utile. Ad esempio scegli parole amorevoli, parole che ti caricano, parole che ti spingano verso ciò che desideri. Possono cambiare i risultati che ottieni!
  • SAPER RICONOSCERE E CELEBRARE I RISULTATI, riconoscere tutte le volte che ti sei comportato in maniera utile per te, tutte le volte che hai avuto un atteggiamento vincente sia nel breve termine che a lungo termine, sia nel presente che nel passato. E festeggia ogni risultato sia piccolo che grande: dati una pacca sulla spalla e festeggiati!

Io non sapevo neanche che esistessero gli aerei. Per scoprire tutto quello che c’era dopo, ho fatto il primo passo. “ quando cammini su una strada, essa appare” – Rumi. La prima cosa è trovare il tuo sogno, quella cosa che ti fa dire “io quella cosa la voglio” e poi fare il primo passo. Ti ho dato tre strumenti di base per cominciare a lavorare ai tuoi sogni, adesso sta a te.

Se vuoi sapere di più della mia storia e di come puoi fare ad avere un atteggiamento vincente scrivimi a sport@ekis.it

Luciana do Carmo. Sport Mental Coach Ekis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *