Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Lahti 2019: la Finlandia vince la team sprint davanti a Norvegia ed Austria. L’Italia chiuda ottava

Pubblicato

il

A Lahti i padroni di casa della Finlandia trionfano nella team sprint valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica. La coppia formata da Ilkka Herola ed Eero Hirvonen, partita sesta dopo il salto, ha compiuto una grande rimonta nel fondo andando a conquistare la vittoria davanti al pubblico di casa. Il podio viene completato da Norvegia (Espen Bjoernstad e Joergen Graabak) ed Austria (Wilhelm Denifl e Mario Seidl).

Il segmento di fondo ha visto l’Austria partire al comando, ma essere ripresa dopo 3 km dalle due squadre giapponesi. Questo terzetto ha guidato la gara fino al penultimo giro, quando è stato raggiunto dalle due formazioni norvegesi e da quella finlandese, mentre poco dopo Giappone II si è staccato. La vittoria si è giocata in una emozionante volata a quattro con Herola che è stato perfetto nel rettilineo finale, mettendosi alle spalle nell’ordine Norvegia I, Austria I, Norvegia II e Giappone I.

La prima squadra dell’Italia, con la coppia formata da Alessandro Pittin ed Aaron Kostner, chiude all’ottavo posto con 1’16” di ritardo. I due azzurri hanno fatto valere le loro doti sugli sci stretti, recuperando cinque posizioni. La seconda squadra formata da Raffaele Buzzi e Samuel Costa termina invece in 14ma posizione, con un distacco di 2’17” dalla vetta.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LZ6387Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *