Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2019: Peter Sagan vince la terza tappa, battuti Sanchez e Impey. Bevin resta leader

Pubblicato

il

Anche Peter Sagan mette la propria firma al Tour Down Under 2019, vincendo la terza tappa. Il fuoriclasse slovacco bissa il successo dello scorso anno sull’arrivo in leggera salita di Uraidla, battendo allo sprint lo spagnolo Luis Leon Sanchez e il sudafricano Daryl Impey. In classifica generale mantiene la leadership il neozelandese Patrick Bevin, quinto sul traguardo odierno.

Parte subito nei primi chilometri la fuga di giornata, in cui è protagonista anche il campione italiano Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), che vince i due traguardi volanti per conquistare punti per la maglia verde. Insieme a lui ci sono Manuele Boaro (Astana), Nic Dlamini (Dimension Data), Michael Potter (UniSA-Australia), James Whelan (Education First), Nico Denz (AG2R La Mondiale) e Léo Vincent (Groupama-FDJ). Ai -54 km Viviani decide di rialzarsi e poco dopo anche la situazione in testa cambia, visto che al comando restano Boaro, Dlamini, Whelan e Potter, raggiunti poi anche da Alberto Bettiol (Education First) e Davide Ballerini (Astana). Al penultimo giro forcing della coppia della Education First, con Whelan che dà il tutto per tutto per Bettiol, che resta solo al comando a 20 km dall’arrivo. Il suo tentativo termina però ai -13 km, con il gruppo che torna compatto. Negli ultimi chilometri ci provano ancora altri corridori, ma nessuno riesce a fare la differenza.

Ci si gioca così il successo in volata, lanciata lunga da Daryl Impey (Mitchelton-Scott), che prova ad anticipare gli avversari prima della rampa conclusiva. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) si piazza però alla perfezione alla sua ruota e, con grande potenza, va a saltarlo a doppia velocità. Da dietro sfrutta la scia Luis Leon Sanchez (Astana), che prova a fare lo stesso sull’esterno, ma senza riuscirci, con il tre volte campione del mondo che può così esultare per il primo successo stagionale. Il migliore italiano al traguardo è Domenico Pozzovivo, decimo, seguito da Diego Ulissi, entrambi attesi protagonisti nelle tappe più impegnative. In classifica generale Patrick Bevin (CCC) resta al comando con un secondo di vantaggio su Sagan e nove su Sanchez.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *