Seguici su

Senza categoria

Tennis: Novak Djokovic è il migliore di tutti i tempi? Completezza di gioco e in vantaggio negli scontri diretti con Nadal e Federer

Pubblicato

il

Gli echi della straordinaria prestazione nella finale degli Australian Open 2019 di tennis contro Rafael Nadal (n.2 del mondo) si possono ancora avvertire distintamente. Il serbo Novak Djokovic ha scritto la storia a Melbourne, conquistando il suo 15° Slam in carriera e soprattutto stabilendo un record: l’unico giocatore a trionfare in Australia in sette occasioni, superando lo svizzero Roger Federer e l’australiano Roy Emerson.

Riscontri eccezionali per un giocatore che, tornando a 12 mesi fa, molti avevano dato per finito. Poi la resurrezione dopo l’eliminazione cocente al Roland Garros 2018 per mano del nostro Marco Cecchinato. Dal trionfo di Wimbledon, Djokovic ha infilato una serie di 3 Major consecutivi messi in bacheca, esprimendo un tennis stellare. L’atto conclusivo di ieri ha suggellato quanto si è potuto notare nell’ultimo semestre.

Una copertura del campo invidiabile, grande elasticità che gli consente di arrivare sempre con il timing giusto sulla palla. La sua tecnica pulita, essenziale nei suoi gesti, ha saputo disinnescare le traiettorie arrotate di Nadal, togliendogli sempre il tempo. La divisione perfetta del campo con dritto e rovescio ugualmente intensi è stata la chiave del successo e ora siamo qui a porci la seguente domanda: è Nole il migliore giocatore di tutti i tempi?

Il tema è spinoso perché ognuno ha le proprie visioni, tra chi predilige lo stiloso Roger o il combattente Rafa. Statistiche alla mano però Novak ha un bilancio in attivo negli scontri diretti con gli altri grandi interpreti di questa era del tennis e, dotato di un gioco completo nelle sue mille sfaccettature, potrebbe essere meritevole del titolo di GOAT (Greatest Of All Time). E’ vero che vi sono altri numeri a sostegno di altre cause ma probabilmente la candidatura del serbo andrebbe presa in considerazione maggiormente.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mitch Gunn / Shutterstock.com

2 Commenti

2 Comments

  1. lorenzo95

    28 Gennaio 2019 at 23:33

    Djokovic ha sorpassato Federer negli scontri diretti nel 2018, ovvero quando Federer aveva già 37 anni. Nole ne ha 6 in meno. Prima del 2015, roger era ancora nettamente in vantaggio e successivamente, a causa anche dell’età, è stato sopravanzato.
    Per questo motivo mi sembra difficile considerare gli scontri diretti decisivi per stabilire il GOAT.
    Per il resto, numeri alla mano, Roger è ancora nettamente in vantaggio per numero di slam vinti, settimane al n.1 e vittorie nei master di fine anno.

  2. Fabio90

    28 Gennaio 2019 at 22:05

    Per caritá, il tennis é uno dei pochi casi in cui l’atleta con piu classe é al contempo,numeri alla mano,anche (per ora) il piu vincente e parlo di ROGER FEDERER se ci aggiungiamo anche che é il piu amato facciamo un tris senza diritto di replica. Ora se djokovic vuole quantomeno mettere in discussione ciò deve arrivare a 21 slam e alle settimane da numero 1 di Federer. Gli scontri diretti contano quasi 0,anche se in modo superficiale si potrebbe pensare sia il primo elemento in realtà é l’opposto per due motivi 1) il numero differenti di incontri nelle superfici preferito da uno o dall’altro E SOPRATUTTO 2) la differenza di etá e di inizio ciclo vincente…djokovic sta approfittando ora (parlo solo di scontri diretti) anche di un federer ultratrentenne a fine carriera e di un Nadal che pur essendo coetaneo si avvicina paradossalmente piu a Federer poiché ha iniziato a vincere a 16 anni mentre djokovic i primi anni le prendeva spesso da ambedue. Quindi AD OGGI é il terzo..molto vicino a nadal…ancora un po lontano da federer (con il vantaggio che una volta ritirato federer..djokovic avrá un riferimento numerico che potrá stimolarlo a non farlo ritirare finché non venga raggiunto)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *