Seguici su

Senza categoria

Tennis, Hopman Cup 2019: la Svizzera vola in finale, decisivo il successo di Federer contro Tsitsipas

Pubblicato

il

Va delineandosi il quadro della situazione nella Hopman Cup 2019 a Perth (Australia). Nel torneo/esibizione di tennis sul cemento australiano, che vede protagoniste le rappresentative di otto Paesi, la Svizzera ha staccato il biglietto per la finale del 5 gennaio. Nella sessione serale, infatti, è stata decisiva la vittoria del n.3 del mondo Roger Federer opposto al talentuoso greco Stefanos Tsitsipas (n.15 del ranking). Un riscontro che ha garantito alla selezione rossocrociata il primo posto nel gruppo B rendendo di fatto ininfluenti i restanti confronti tra Maria Sakkari e Belinda Bencic, con l’ellenica impostasi 6-3 6-4, e del doppio misto, che ha sorriso alla coppia Sakkari/Tsitsipas vittoriosa 4-3(4) 2-4 4-3(3) contro Bencic/Federer.

Una sfida piena di significati quella tra l’ex n.1 del mondo e il nuovo che avanza. Un incontro inedito tra i due che si è sviluppato sul filo dell’equilibrio e nel quale il giovane Stefanos ha fatto vedere dei colpi d’alta scuola giocando praticamente alla pari del 20 volte vincitore di Slam. Tuttavia in 1 ora e 27 minuti di incontro, Roger ha fatto propria la partita con lo score di 7-6(5) 7-6(4) facendo la differenza nei due tie-break e gestendo sapientemente lo scambio quando è stato il caso di forzare. Una vittoria di esperienza che conferma l’ottima forma messa in evidenza dallo svizzero nel corso di questo torneo.

Nel confronto delle sessione diurna tra Gran Bretagna e Stati Uniti, terzo ko in altrettanti incontri per la compagine americana nonostante l’apporto di Serena Williams. L’ex n.1 del mondo anche in questo caso ha fatto il suo battendo Katie Boulter 6-1 7-6(2) ma poi ha dovuto fare i conti con la sconfitta di Frances Tiafoe contro Cameron Norrie 7-6(4) 6-0 e del doppio misto che ha visto la stessa Serena capitolare con il giovane Tiafoe al cospetto dei britannici per 3-4(2) 4-3(4) 4-1.

I RISULTATI COMPLETI DEL GRUPPO B – HOPMAN CUP 2019

SESSIONE DIURNA: GRAN BRETAGNA – STATI UNITI 2-1

Cameron Norrie (GBR) b. Frances Tiafoe (USA) 7-6(4) 6-0
Serena Williams (USA) b. Katie Boulter (GBR) 6-1 7-6(2)
Boulter / Norrie (GBR) b. Williams / Tiafoe (USA) 3-4(2) 4-3(4) 4-1

SESSIONE SERALE: GRECIA-SVIZZERA 2-1

Roger Federer (SUI) d Stefanos Tsitsipas (GRE) 7-6(5) 7-6(4)
Maria Sakkari (GRE) d Belinda Bencic (SUI) 6-3 6-4
Sakkari / Tsitsipas (GRE) b. Bencic / Federer (SUI) 4-3 (4) 2-4 4-3 (3)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *