Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Brisbane 2019: Kei Nishikori batte in finale il russo Daniil Medvedev dopo due ore di battaglia

Pubblicato

il

Il nipponico Kei Nishikori si aggiudica il torneo ATP di Brisbane: sul cemento australiano il giapponese, testa di serie numero 2, batte in finale il russo Daniil Medvedev, numero 4 del seeding, dopo due ore di battaglia con lo score di 6-4 3-6 6-2. Per il tennista asiatico si tratta del dodicesimo titolo in carriera.

Comincia subito bene Medvedev, che si procura tre palle break consecutive nel secondo gioco; Nishikori gliele annulla tutte, ma deve capitolare alla quarta. Sul 3-0, però, tocca al russo fermarsi per ancora più tempo e perdere cinque game di fila, di cui due a 30 sul proprio servizio, che gli costano il set. Il giapponese lo vince per 6-4 in 43 minuti.

Il secondo parziale si trasforma in una battaglia, soprattutto nei turni di servizio di Medvedev, che è costretto a sventare sette palle break tra primo, quinto e settimo gioco. Tuttavia, è proprio il russo a strappare il servizio a Nishikori nell’ottavo game, chiudendo poi il set per 6-3 e pareggiando i conti.

Nella partita decisiva NIshikori va in difficoltà al servizio, salvandosi prima ai vantaggi e poi rimontando da 0-30, ma quando tutto sembrava sorridere al russo, ecco che nel quarto gioco il nipponico trova un inatteso break a 15. Medvedev esce dal match, il giapponese conferma lo strappo e poi trova il nuovo break, ancora a 15, per il 5-1. Calo di tensione di Nishikori che cede poi il servizio, ma per il russo si tratta di un fuoco di paglia: nuovo break, stavolta a zero, di Nishikori che chiude 6-2.

Incontro con percentuali molto basse al servizio, col 57% di prime in campo per Nishikori ed il 54% per il russo, che in compenso trova 8 ace contro 6 doppi falli, mentre il giapponese ha un saldo neutro. Non così netto il divario anche nel computo dei punti totali: 94 per il vincitore, 83 per il runner up.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rena Schild / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *