Seguici su

Pallavolo

Tabellone Europei volley 2019: i possibili accoppiamenti dai gironi alla fase ad eliminazione diretta

Pubblicato

il

L’Italia è stata molto sfortunata in occasione del sorteggio degli Europei 2019 di volley maschile e ha pescato le avversarie peggiori: la Francia e la Bulgaria. Gli azzurri erano già certi di evitare altre corazzate come Polonia, Russia, Serbia in quanto erano inserite nella nostra stessa fascia ma si temeva di prendere i transalpini e i verdi: detto, fatto. La rassegna continentale incomincerà dunque in salita per la nostra Nazionale che se la dovrà vedere con i Galletti di Earvin Ngapeth e con la compagine dell’Est di Tsvetan Sokolov (e si parla di un possibile rientro di Matey Kaziyski). Le altre tre formazioni della Pool A sono invece alla portata (Portogallo, Grecia, Romania) ma i ragazzi di Chicco Blengini non dovranno sottovalutare nemmeno queste avversarie, l’obiettivo è naturalmente quello di ottenere il miglior piazzamento in classifica per ottenere un accoppiamento più abbordabile agli ottavi di finale.

Il nostro girone si incrocerà con quello di Lubiana dove figurano Slovenia, Russia, Finlandia e Turchia (oltre a Macedonia e Bielorussia). La vincitrice di un gruppo incrocia la quarta dell’altro, la seconda affronta la terza e via dicendo. L’Italia, chiudendo al primo o al secondo posto, dovrebbe sulla carta sfidare una tra Finlandia e Turchia: sono entrambe opzioni molto gradite e alla portata. Chiudere al terzo o al quarto posto ci metterebbe invece nella bocca dei balcanici o dei Campioni in carica e a quel punto bisognerà davvero sudare… La previsione di tabellone dell’Itala non può però spingersi oltre gli ottavi di finale: ai quarti di finale, infatti, dovremmo eventualmente incrociare la vincitrice dell’altro ottavo di finale che si è disputato nello stesso Paese in cui abbiamo giocato noi. E siccome i Paesi organizzatori giocheranno i proprio match sicuramente in casa, indipendentemente dal loro piazzamento, al momento non si possono sapere quali saranno i vari accoppiamenti. Tra l’altro Francia e Slovenia non possono incrociarsi tra loro agli ottavi di finale in quanto entrambi ospitanti.

Diamo però uno sguardo ad altri possibili ottavi di finale: Belgio, Serbia e Germania incroceranno il girone di Olanda, Polonia e Repubblica Ceca dando probabilmente vita a dei match subito molto avvincenti nel primo turno a eliminazione diretta. Gli slavi partono favoriti contro i Red Dragons e i teutonici, stesso discorso per i Campioni del Mondo contro gli orange ma mai dire mai in incontri secchi.

 

CLICCA QUI PER TUTTI I GIRONI DEGLI EUROPEI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *