Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Europei 2019: Francesca Lollobrigida e il bronzo che fa la storia. L’azzurra trasforma le proprie lacrime in sorrisi

Pubblicato

il


Oggi a Collalbo (Italia) si è fatta la storia. Non si vuol eccedere in sensazionalismi ma quanto accaduto sull'anello di ghiaccio italiano, sede degli Europei 2019 di speed skating, mai si era visto in chiave azzurra. Francesca Lollobrida, primattrice del nostro movimento, ha realizzato la sua impresa, quella della prima italiana a vincere una medaglia continentale (bronzo) all-round. Una competizione difficile, dove serve costanza e grande preparazione fisica e mentale. Francesca, fino ad un anno fa, credeva di essere una rotellista prestata al pattinaggio velocità pista lunga sul ghiaccio ma da quest'anno la svolta.

Le lacrime di PyeongChang (Corea del Sud) si sono trasformate nei sorrisi odierni. La sfida alla tradizione è stata lanciata, dedicandosi anima e corpo ad una preparazione diversa: tanta tecnica ed attenzione nei particolari. Così, la romana da specialista di mass start si è scoperta all-rounder di primo livello. Il terzo posto nei 500 metri, il terzo nei 3000, il secondo nei 1500 e il sesto nei 5000 sono state le combinazioni di bronzo. Tanti ci speravano ma pochi ci credevano davvero. Lei, dichiaratasi con grande umiltà "apprendista" nelle nuove vesti eclettiche dello speed skating, ha imparato in fretta la lezione ed essersi messa dietro un monumento come Ireen Wüst vale forse più della medaglia stessa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ready for the New Season ??? #aeronauticamilitare #italiateam #fisg4passion #focus #speedskating #daoathlete #gettingready #massstart

Un post condiviso da ?Francesca Lollobrigida (@lollobrigida_francy) in data:

Sicuramente l'olandese non era al top per motivi personali, che esulano dall'agonismo, ma il risultato resta. Un riscontro dietro cui ci sono tante cose. Non soltanto i cambiamenti di allenamento ma anche i sacrifici in termini di chilometri percorsi tra Roma ed Olanda. Lei che da qualche tempo risiede ad Heerenveen, per imparare dai migliori, ha cercato di carpire ogni segreto, utile per essere all'altezza delle più forti, nel Paese dove questa disciplina è una religione.

Determinazione e voglia di arrivare, in un periodo complicato, più forte delle sofferenza familiari, vista la battaglia coraggiosa di sua madre contro il cancro. Con la stessa grinta Francesca ha trovato energie supplementari, sublimate da questa top-3.

 

[embedit snippet="adsense-articolo"]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *