Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Europei 2019: Andrea Giovannini a caccia del piazzamento e della continuità

Pubblicato

il

Il momento tanto atteso si avvicina. Dall’11 al 13 gennaio, l’anello di ghiaccio a Collalbo (Italia) sarà teatro di grandi sfide per il primo vero appuntamento internazionale del 2019 dello speed skating. Gli Europei animeranno la scena e gli atleti più forti del Vecchio Continente esprimeranno il loro 100% per regalare emozioni al pubblico presente.

L’Italia vorrà fare bella figura, gareggiando in casa. Le motivazioni non mancheranno e la compagine guidata da Maurizio Marchetto è intenzionata a dare un forte segnale di vitalità in un contesto non certo semplice dove Olanda e Russia, soprattutto, saranno i riferimenti nelle varie gare riservate alla graduatoria sprint ed all-around. Nel settore maschile il riferimento azzurro non può che essere Andrea Giovannini.

Il pinetano, classe ’93, è pattinatore capace di tutto a cui a volte manca la giusta continuità di rendimento. Nella stagione corrente la luce scintillante del successo nella mass start ad Obihiro (Giappone), nella prima tappa di Coppa del Mondo, aveva un po’ illuso, lasciando presagire un Giovannini in palla che poi però sia nella gara di gruppo che nelle distanze classiche non è riuscito a ripetersi. Conseguenza di una concorrenza altamente qualificata e di sensazioni negative.

In questi Europei l’obiettivo dunque sarà quello di trovare un “equilibrio sopra la follia” ed avere maggior costanza. Se lo augura in primis il 25enne nostrano, desideroso di ripetere gli ottimi piazzamenti del 2016 (5°) e del 2017 (6°) nella graduatoria riservata alla somma dei piazzamenti delle quattro specialità (500, 1500, 5000 e 10000 metri). Il suo eclettismo è qualità riconosciuta ma bisognosa di conferme nella tre giorni di Collalbo. Andrea ne è consapevole ed è sicuro che la sua preparazione sarà stata in funzione dell’evento italiano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook Andrea Giovannini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *