Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Koenigssee 2019: Dominik Fischnaller torna sul podio, Voetter non al top

Pubblicato

il

Tornata la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale, per la prima tappa di questo 2019, e subito si rivede sul podio l’Italia, per la seconda volta in stagione, dopo l’esordio di Igls. A riuscirci, sul catino storico di Koenigssee, è ovviamente ancora una volta Dominik Fischnaller: In un week-end condizionato dal meteo inclemente, il 25enne nativo di Bressanone è riuscito, infatti, a conquistare la seconda piazza nel singolo maschile.

Un po’ di fortuna (la pulizia della pista dalla neve è arrivata poco prima della sua discesa) e un po’ di sfortuna per l’azzurro, visto che la seconda run è stata annullata dalla giuria per la scarsa visibilità, quando ci sarebbe stata la possibilità di poter attaccare la prima piazza del poi vincitore Reinhard Egger (al primo successo della carriera). Da segnalare però il progresso fatto soprattutto in chiave classifica generale: sfruttando la giornata no di tanti dei pretendenti alla Coppa (a partire dal leader Ludwig, passando per i vari Kindl e Loch) l’azzurro ha guadagnato punti e posizioni, riportandosi in corsa addirittura per il successo finale.

Ci si aspettava di più dal doppio: la sesta piazza di Rieder/Rastner è discreta (in rimonta, dopo una prima run non al top), mentre la decima di Nagler/Malleier lascia più di qualche rimpianto, visto che i giovani altoatesini dopo la prima discesa erano addirittura quinti e non lontanissimi dal podio virtuale. C’è comunque tempo per trovare la giornata perfetta, visto che le qualità sono indiscusse.

Non strepitoso il week-end per le donne e soprattutto per Andrea Voetter, che era stata la più regolare e convincente della squadra azzurra nella prima parte di stagione. L’altoatesina è decima nel singolo femminile, mentre sbaglia gravemente nel team relay compromettendo praticamente all’avvio la prova dell’Italia, che avrebbe potuto giocarsi una posizione di rilievo.

 [embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB Fischnaller

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *