Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Koenigssee 2019: Dominik Fischnaller torna sul podio! E’ secondo in una gara dimezzata dalla neve

Pubblicato

il

Arriva il secondo podio stagionale per l’Italia e per Dominik Fischnaller nella Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. Sulla storica pista teutonica di Koenigssee va in scena una gara molto particolare, dimezzata a causa delle condizioni meteo: la tanta neve caduta ha limitato la visibilità degli atleti e ha costretto la giuria ad annullare la seconda discesa dopo che erano già partiti quindici slittinisti. Resta dunque il risultato della prima run: a vincere è l’austriaco Reinhard Egger davanti per soli 20 millesimi all’azzurro, che centra la piazza d’onore com’era accaduto nella gara d’apertura in quel di Igls.

Classifica a sorpresa, vista la neve che ha rallentato la pista e messo in difficoltà i migliori, come accaduto anche ieri a livello femminile. Squadrone tedesco in gran difficoltà, male anche gli austriaci di punta. Egger, penultimo a scendere, rimonta sul finale e beffa l’azzurro Fischnaller per soli due centesimi: è la prima vittoria della carriera, il terzo podio all’età di 29 anni. A completare il podio troviamo il tedesco che non ti aspetti: Sebastian Bley, staccato di circa un decimo. Nella top-5 un altro austriaco inatteso, Jonas Mueller, ed il russo di punta Roman Repilov.

I nomi noti: solo decimo Felix Loch, subito dietro Wolfgang Kindl, diciottesimo il campione olimpico David Gleirscher, addirittura ventesimo Johannes Ludwig. Da segnalare la dodicesima piazza dell’altro azzurro in gara, Kevin Fischnaller.

L’Italia dunque sorride per l’ottima prestazione di Dominik Fischnaller, talento che si conferma però molto discontinuo e competitivo solo su determinati tracciati. Tra una settimana, in ogni caso, arriverà per l’altoatesino una delle piste preferite, quella di Sigulda (Lettonia).

In chiave classifica di Coppa resta in vetta Ludwig con 441 punti davanti a Repilov (413) e Kindl (404). Sesto Fischnaller che con la giornata di oggi recupera diversi punti sui migliori (373 per l’azzurro).

Classifica Coppa del Mondo slittino dopo Koenigssee

1. Johannes Ludwig 441
2. Roman Repilov 413
3. Wolfgang Kindl 404
4. Felix Loch 398
5. Reinhard Egger 389
6. Dominik Fischnaller 373

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *