Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski Val Müstair 2019: Federico Pellegrino inaugura l’anno con un podio! Klaebo imbattibile

Pubblicato

il

Un Capodanno felice per lo sport italiano. E’ Federico Pellegrino a regalare il primo podio del 2019 nella terza tappa del Tour de Ski di sci di fondo, la sprint in tecnica libera della Val Müstair (Svizzera). Il campione del mondo in carica ha brindato ad un importante secondo posto, battuto solo dall’inarrivabile norvegese Johannes Hoesflot Klaebo. Il podio è stato completato dal russo Sergey Ustiugov, che ha preceduto al fotofinish il francese Richard Jouve. Quinta e sesta piazza per i norvegesi Emil Iversen e Sindre Bjoernestad Skar.

Pellegrino, al quarto podio in carriera sulla pista elvetica, si era qualificato per il tabellone ad eliminazione diretta con il terzo crono complessivo. Ai quarti di finale, grazie ad una progressione inarrestabile in salita, si imponeva facilmente davanti al francese Lucas Chavanat ed all’americano Simeon Hamilton. Come a Dobbiaco, poi, l’azzurro decideva di sfidare Klaebo nella prima delle due semifinali: l’italiano concludeva proprio alle spalle dello scandinavo, approdando così all’atto conclusivo della competizione.

In finale il portacolori del Bel Paese propendeva per una tattica attendista nel corso del primo giro, dove era Usiugov a prendere di petto l’iniziativa. Nel corso dell’ultima salita, proprio come in una gara di ciclismo, scattava Klaebo: una rasoiata impressionante quella del norvegese, che gli consentiva di staccare tutti. Pellegrino, comunque a suo agio sull’ascesa conclusiva, tentava con i denti di non perdere la scia dell’avversario, staccandosi comunque di quei 4-5 metri risultati poi decisivi. Nella successiva discesa il campione olimpico allungava ulteriormente ed evitava il ricongiungimento da parte dell’italiano, imponendosi con un vantaggio di 2″35. A 3″07 Ustiugov beffava per un solo centesimo Jouve, con quest’ultimo che vedeva sfuggire di un soffio il secondo podio consecutivo in una sprint.

Da segnalare anche il positivo 14° posto di Francesco De Fabiani, eliminato nei quarti di finale dopo essere stato preceduto allo sprint da Jouve e dal norvegese Finn Haagen Krogh: il valdostano resta comunque in lizza per un piazzamento nella top10 in classifica generale e da domani inizieranno le tappe a lui più congeniali.

Grazie al successo odierno, Klaebo si è portato in testa alla classifica generale del Tour de Ski con 12″ su Ustiugov e 25″1 sull’ex-leader russo Alexander Bolshunov, oggi settimo dopo l’eliminazione in semifinale. 7° Federico Pellegrino a 1’19”: l’azzurro però si ritirerà al termine della tappa odierna per preparare al meglio i Mondiali di Seefeld. De Fabiani è 15° a 2’02″8.

LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE SKI

IL VIDEO DEL SECONDO POSTO DI FEDERICO PELLEGRINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *