Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Otepää 2019: Therese Johaug centra un’altra vittoria nella 10 km, ottima undicesima Caterina Ganz!

Pubblicato

il

Therese Johaug, dopo un mese di pausa e l’assenza al Tour de Ski, riprende senza intoppi il discorso interrotto con l’evento a tappe e vince la 10 km a tecnica classica femminile di Otepää con partenza a intervalli. La norvegese, mattatrice delle gare distance di quest’anno, riguadagna così tre posizioni nella classifica di Coppa del Mondo, in cui è quarta con 700 punti, 100 per ognuna delle sue sette vittorie di quest’anno (il suo record sulla singola stagione è di 16, nell’annata 2015-2016).

Johaug domina lungo tutto il percorso, passando in testa a ognuno dei sei intertempi posti sul percorso estone. Anche la seconda e la terza posizione restano cristallizzate dall’inizio alla fine: ad occuparle sono la svedese Ebba Andersson, che chiude con 48″4 di ritardo, e la russa Natalia Nepryaeva, in ritardo di 56″7. Al quarto posto, in rimonta, chiude la finlandese Krista Parmakoski a 1’14″0, mentre finisce quinta la leader di Coppa del Mondo, la norvegese Ingvild Flugstad Oestberg (+1’14″8), che si vede rosicchiare qualche punto da entrambe le più immediate inseguitrici, che sono proprio Nepryaeva e Parmakoski.

Si classificano tra le prime dieci la svedese Charlotte Kalla (+1’19″9, ed era quarta fino al km 7.5), la norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen (+1’26″5), la russa Anastasia Sedova (+1’41″6), la tedesca Katharina Hennig (+2’02″9) e infine l’altra russa Anna Zherebyateva (+2’07”, prima volta in top ten in una gara di Coppa del Mondo).

Arrivano buone notizie dal fronte italiano: Caterina Ganz mette in scena un’ottima gara di rimonta e finisce all’undicesimo posto con 2’14″7 di ritardo da Johaug: questo, per lei, è il miglior risultato in assoluto in una gara di Coppa del Mondo, che ne conferma i progressi visti al Tour de Ski. Finiscono ben più indietro Lucia Scardoni e Greta Laurent, l’una a 4’47″6 (quarantasettesima) e l’altra a 6’01″7 (cinquantaduesima).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *