Seguici su

Paralimpiadi

Sci alpino Paralimpico, Mondiali 2019: ancora un oro per Giacomo Bertagnolli, stavolta nella supercombinata

Pubblicato

il

Non finisce di stupire Giacomo Bertagnolli nel corso dei Mondiali 2019 di sci alpino Paralimpico in corso di svolgimento a Kranjska Gora, in Slovenia. Dopo le due vittorie conquistate negli scorsi giorni, il nostro campione, accompagnato da Fabrizio Casal, ha vinto anche la super-combinata odierna nella categoria Vision Impaired, fissando il miglior tempo sia nel supergigante in 1:02.93 sia in slalom, con 43.39. Come se non bastasse, dato che nella giornata conclusiva (1 febbraio) era previsto maltempo, gli organizzatori dei Mondiali paralimpici di sci alpino hanno deciso di condensare il programma, dunque il supergigante della combinata di oggi (31 gennaio) vale anche per le medaglie del supergigante, quindi Bertagnolli ha vinto entrambi gli ori. L’Italia chiude la rassegna iridata con l’ottimo bottino di quattro ori ed un argento.

Alle sue spalle due slovacchi, Jakub Krako a 3.56 e Miroslav Haraus a 4.71. Quarta posizione per il francese Thomas Civade a quasi sei secondi, mentre in quinta ha concluso l’ennesimo slovacco, Marek Kubacka a 8.53.

Le altre finali odierne:

Nella super-combinata donne, sempre nella categoria Vision Impaired, medaglia d’oro per l’australiana Melissa Perrine in 2:02.19 davanti alle due britanniche Menna Fitzpatrick in 2:03.84 e Kelly Gallagher in 2.07.43.

Passando alla super-combinata donne, categoria Standing, medaglia d’oro per la francese Marie Bochet in 1:54.70, con oltre sei secondi di margine sulla tedesca Andrea Rothfuss e 8.02 sulla canadese Frederique Turgeon che ha conquistato il bronzo.

Nella super-combinata donne, categoria Sitting, successo per la nipponica Momoka Muraoka con il tempo complessivo di 2:04.60, con 1.12 di vantaggio sulla tedesca Anna Schaffelhuber e 1.32 sulla connazionale Anna-Lena Forster, in una gara quanto mai combattuta.

Tornando agli uomini, nella super-combinata categoria Standing, trionfo del francese Arthur Bauchet che ha dominato con il tempo globale di 1:40.68 rifilando oltre 5 secondi allo svizzero Thomas Pfyl e quasi 7 sullo statunitense Thomas Walsh. Chiude in 11esima posizione il nostro Davide Bendotti a 17.08 dalla vetta. Per il nostro portacolori 18esimo tempo nel SuperG, e 11esimo nello slalom.

Infine, nella super-combinata uomini, categoria Sitting, vince l’olandese Jeroen Kampschreur che chiude in 1:46.24 davanti al norvegese Jesper Pedersen e al giapponese Takeshi Suzuki. Sfiora la zona medaglie il nostro Renè de Silvestro che chiude al quinto posto in 1:55.85, con il tempo decimo tempo nel SuperG, ma un ottimo quarto nello slalom.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Sci alpino Giacomo Bertagnolli Fabrizio Casal FISparalimpiadiber

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *