Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle Gigante Kronzplatz: Shiffrin stellare, Worley non sbaglia, Bassino super, Brignone opaca, Pichler rinasce

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin. Sempre Mikaela Shiffrin. La statunitense continua, volta dopo volta, a ritoccare il libro dei record e, anche a Kronplatz, non si smentisce. La classe 1995 ha demolito le avversarie sin dalla prima manche, dimostrandosi di un’altra categoria. Per le altre, da Tessa Worley a Petra Vlhova, non rimangono che le briciole. Ottima prova di Marta Bassino, finalmente ai livelli che tutti noi ci aspettiamo, mentre Federica Brignone non va oltre una deludente sesta posizione. Molto bene Francesca Marsaglia e, soprattutto Karoline Pichler.  Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle di questa prima prova della lunga settimana italiana della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2019.

LE PAGELLE DEL GIGANTE DI KRONPLATZ 2019

MIKAELA SHIFFRIN 10 – Dieci, come sempre, come i successi conquistati in questa stagione che la sta portando nell’Olimpo dello sci. La statunitense non sbaglia mai, vuole sempre il massimo e non si accontenta. Vuole vincere. E lo fa, con una regolarità paurosa. Le avversarie non possono che inchinarsi davanti a tanta superiorità.

TESSA WORLEY 8 –  28esimo podio in carriera, tutti ottenuti in gigante. Senza Shiffrin molti di questi si sarebbero trasformati in successi, come nel caso di oggi. La francese fa tutto quello che è umanamente possibile per emergere, ma arrivare alla statunitense sembra davvero impossibile.

MARTA BASSINO 8 – Primo podio stagionale e quinto della carriera per la classe 1996. Nella prima manche è quarta, ma nella seconda si supera, con una dimostrazione di classe nei tratti più tecnici davvero eccellente. Che sia la svolta in vista dei Mondiali di Are?

PETRA VHLOVA 6.5 – Chiude ai piedi del podio e, per una volta, spreca la chance di concludere nelle prime tre. La slovacca disputa una buona prima manche, ma non si ripete nella seconda. Marta Bassino ringrazia.

FEDERICA BRIGNONE 5.5 – Giornata no per la fuoriclasse di La Salle. Nella prima manche non sembra a suo agio sull’Erta con qualche sbavatura di troppo. Per sua sfortuna anche la seconda prova non è ai livelli consueti per un sesto posto finale che non può certo soddisfarla. Come se non bastasse cede anche la vetta della classifica di specialità a Shiffrin.

FRANCESCA MARSAGLIA 7 – Due manche positive, con un 14esimo posto finale che, per pochi centesimi, poteva essere anche migliore. La classe 1990 fa bella figura e conferma di esserci, eccome, anche in gigante.

KAROLINE PICHLER 8 – Commovente. Dopo anni passati ai box per una serie di infortuni da guinness dei primati della sfortuna, la padrona di casa sfrutta la pista “amica” per centrare un 16esimo posto davvero scintillante. Le sue lacrime dopo il traguardo spiegano benissimo il suo stato d’animo. L’Italia riabbraccia, dopo tanta sofferenza, una freccia al proprio arco. Rinata!

VIKTORIA REBENSBURG 6.5 – Rimedia ad una prima discesa non soddisfacente con una seconda “al suo livello” nella quale risale due gradini e si ferma in quinta posizione.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *