Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin devastante nella 1a manche dello slalom di Zagabria: oltre un secondo a tutte! Ottava Chiara Costazza

Pubblicato

il

Non ci sono più aggettivi. Mikaela Shiffrin ha scritto un’altra pagina di storia dello sci alpino nella prima manche dello slalom di Zagabria, valevole per la Coppa del Mondo 2019. La fuoriclasse statunitense ha letteralmente danzato sulla neve croata, superando le difficoltà in totale scioltezza e aumentando il suo vantaggio porta dopo porta in maniera inesorabile. La due volte vincitrice della Sfera di Cristallo ha lasciato tutte le avversarie a bocca aperta, rifilando distacchi abissali, e mettendo una serissima ipoteca sul successo finale, ben prima della seconda manche che scatterà alle ore 16.00. Dopo il “passo falso” del City Event di Oslo, la nativa di Vail ha voluto rimettere le cose al proprio posto, e ha dato una dimostrazione di superiorità veramente impressionante.

Mikaela Shiffrin ha completato la sua prova con il tempo di 59.70 sul non impossibile pendio di Zagabria, mettendo tutte le rivali ad oltre un secondo. La prima delle inseguitrici è, infatti, l’elvetica Wendy Holdener che, dopo una discesa interessante, si ritrova a 1.15 dalla dominatrice della Coppa del Mondo, mentre chiude il podio virtuale la slovacca Petra Vlhova, sempre nelle posizioni che contano, ma a 1.34.

Quarta e quinta le due svedesi, Anna Swenn-Larsson e Frida Hansdotter, rispettivamente a 2.09 e 2.36. Fa davvero impressione pensare che già da questo livello della graduatoria i divari siano amplissimi, con la canadese Erin Mielzynski sesta a 2.37, quindi l’austriaca Katharina Liensberger settima a 2.55.

Si piazza in ottava posizione la nostra Chiara Costazza a 3.03, nonostante una condizione non ottimale. Nel corso del riscaldamento di stamattina, infatti, la classe 1984 ha inforcato una porta prendendo una botta al ginocchio sinistro. Le è stato somministrato un antinfiammatorio che le ha permesso comunque di affrontare l’impegno. Completano la top ten la svizzera Michelle Gisin a 3.04 e l’austriaca Katharina Truppe a 3.05. 13esima posizione per Irene Curtoni a 3.27 che, ad ogni modo, mantiene speranze di risalita in vista della seconda manche. 26esima, invece, Lara Della Mea, che conferma il suo stato di forma positivo, fermandosi a 4.32 dalla vetta. Non si qualificano, invece, Marta Rossetti che si ferma in 41esima posizione a 5.41 e Anita Gulli, che non completa la sua prova.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *