Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia nello slalom di Zagabria. Dolci ricordi per Giuliano Razzoli

Pubblicato

il

Anche se è entrato nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino solamente dal 2008, lo slalom di Zagabria è già divenuto un classico del Circo Bianco. I colori italiani hanno sventolato sul gradino più alto del podio in due occasioni, con Giuliano Razzoli e Manfred Moelgg. Il primo successo di un nostro atleta, infatti, arrivò il 6 gennaio 2010, proprio con l’oro olimpico di Vancouver 2010 che diede il via ad una doppietta precedendo Manfred Moelgg e il francese Julien Lizeroux. L’atleta emiliano, tuttavia, era già salito sul terzo gradino del podio nell’edizione precedente, alle spalle del francese Jean-Baptiste Grange e del croato Ivica Kostelic. Nella prima gara in assoluto, nel 2008, la vittoria andò all’austriaco Mario Matt, davanti al padrone di casa Kostelic e all’austriaco Reinfried Herbst.

Nel 2011 centrò il successo lo svedese Andrè Myhrer sul solito Kostelic e sul secondo svedese Mattias Hargin, prima della tripletta di Marcel Hirscher nel 2012, 2013 e 2015. Nel 2014 e 2016 le gare non si disputarono per le condizioni della pista, e si tornò a gareggiare nel 2017 con il trionfo di Manfred Moelgg che superò il tedesco Felix Neureuther (tre volte secondo a Zagabria in carriera) e il norvegese Henrik Kristoffersen. L’ultima edizione, poi, ha visto il poker di Marcel Hirscher, davanti a Michael Matt ed a Kristoffersen.

Sul fronte femminile, invece, l’esordio assoluto arrivò il 20 gennaio 2005 con la finlandese Tanja Poutiainen che vinse davanti alla statunitense Kristina Koznick ed alla austriaca Marlies Schild. Le italiane sono riuscite a salire sul podio in due occasioni. Nel 2009 Nicole Gius chiuse alle spalle della tedesca Maria Riesch, ma davanti alla ceca Sarka Zahrobska. Nel 2011, invece, Manuela Moelgg si piazzò al terzo posto dietro all’austriaca Marlies Schild e alla stessa Maria Riesch. L’ultima edizione ha visto il terzo trionfo di Mikaela Shiffrin su Wendy Holdener e Frida Hansdotter.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *