Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Wengen 2019: il weekend inizia con la combinata, chi sarà uno degli ultimi re della polivalenza?

Pubblicato

il

Segnatevi con particolare attenzione la combinata di Wengen di questo fine settimana. Il motivo? È presto detto: sarà una delle ultime gare di questo tipo. Come deciso dalla FIS, infatti, dalla stagione 2020/2021 queste gare che esaltano gli atleti polivalenti, andranno a sparire, e verranno sostituite da ulteriori prove di parallelo.

Giusto? Sbagliato? Non sta a noi decidere ma, sicuramente, si va a chiudere un’era. In combinata hanno vinto i più grandi atleti del circo bianco, da Ivica Kostelic a Marc Girardelli, da Peter Fill ad Aksel Lund Svindal, da Benjamin Reich a Bode Miller, da Carlo Janka ad Alexis Pinturault. Ecco, proprio il campione francese potrebbe essere uno dei maggiori candidati a vincere la prova di Wengen che si disputerà nella giornata di domani.

La prima manche scatterà alle ore 10.30 con lo slalom, mentre alle ore 14.00 di disputerà la discesa. Un cambio di programma reso necessario dalle previsioni che prevedono meteo instabile nella prima parte della giornata. Vedremo chi, dunque, sarà in grado di trionfare in questo primo appuntamento della tre-giorni sulla pista del Lauberhorn, in una disciplina che, come detto, starà scomparendo, ma che richiede uno sforzo tecnico davvero notevole per gli atleti.

Non è affatto semplice, infatti, passare in poche ore dalla prova più veloce a quella più lenta e tecnica. Proprio per questo solo i più grandi sciatori sono stati in grado di vincere in questa disciplina, dimostrando di avere tecnica ma anche velocità pura, di essere coraggiosi, ma anche calcolatori.

In questa annata la combinata è pronta a fare il proprio esordio (si replicherà solamente a Bansko, in Bulgaria, a fine febbraio) mentre nella scorsa stagione si sono registrati i successi di Alexis Pinturault a Bormio e di VIctor Muffat-Jeandet a Wengen, con il primo capace di vincere cinque di queste prove nella sua carriera. Per i colori italiani, purtroppo, peserà, e non poco, l’assenza di Peter Fill, uno dei migliori rappresentanti della categoria.

Il weekend di Wengen e del Lauberhorn prende ufficialmente il via. Si inizierà con una prova che, ormai, si può considerare il “panda” del Circo Bianco. La combinata sta per scomparire. Chi sarà uno dei suoi ultimi Re?

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Alexis Pinturault Stefan Holm / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *