Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Kitzbuhel 2019: si inizia con la discesa libera, l’Italia punta al bersaglio grosso

Pubblicato

il

Domani prende ufficialmente il via il fine settimana di Kitzbuhel valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019. Si corre, infatti, sulla pista più famosa del mondo, la mitica Streif, e si parte con la discesa libera. No, non è un refuso. Il meteo, infatti, ha costretto gli organizzatori a rivoluzionare il programma del weekend, posizionando proprio la gara più attesa all’esordio. Lo slalom, di conseguenza, sarà anticipato dalla domenica al sabato, mentre il supergigante slitterà da venerdì proprio a domenica.

Fino a questo momento della stagione nella disciplina più veloce è lo svizzero Beat Feuz il migliore nella specialità, con quasi 100 punti di vantaggio su colui che lo ha beffato proprio una settimana fa a Wengen, l’austriaco Vincent Kriechmayr. Alle loro spalle anche in questa occasione, si staglia una nutrita schiera di candidati al successo, da Max Franz ad Aksel Lund Svindal, da Aleksander Aamodt Kilde a Kjetil Jansrud. Ma, ed è giusto sottolinearlo, non vanno assolutamente sottovalutati i nostri rappresentanti. Dominik Paris e Christof Innerhofer sono pronti al colpaccio, con il primo che è già stato in grado di trionfare due volte sulla Streif mentre il secondo vuole a tutti i costi piazzare la zampata laddove non è mai stato in grado di farlo.

Saranno il solo Dominik Paris, Hannes Reichelt e Kjetil Jansrud a prendere il via dopo aver vinto a Kitzbuhel. L’anno scorso vinse il tedesco Thomas Dressen (out per infortunio) mentre nel 2016 fu il nostro Peter Fill a centrare il successo. Ma lo stesso azzurro è out e non potrà prendere parte alla gara.

Inizia, dunque, lo spettacolo di Kitzbuhel. La tre-giorni sulle nevi austriache prenderà il via con la tanto attesa discesa libera. Chi sarà il primo a salire sul podio più ambito di tutto il Circo Bianco? Chi saprà scrivere il proprio nome nel Gotha della discesa libera?

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sci alpino-paris-cristiano barni shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *