Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Garmisch 2019: la pattuglia austriaca vuole vincere anche la discesa, sarà battaglia sulla Kandahar

Pubblicato

il

Dopo lo splendido supergigante di ieri, oggi è tempo di discesa libera sulla pista Kandahar di Garmisch. Il meteo ha costretto gli organizzatori ad invertire le due gare, per cui il fine settimana sulle nevi tedesche si conclude con il piatto forte, la gara più attesa valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI GARMISCH DALLE ORE 11.30

Questa prova, che scatterà alle ore 11.30 ci regalerà sicuramente grande spettacolo, con una serie di atlete pronte a puntare al gradino più alto davvero notevole. Le austriache in primis, con Nicole Schmidhofer che ha saputo trionfare nel SuperG, e con un nutrito gruppo di atlete che vorranno riscattarsi dopo il non trascendentale andamento di ieri. Da Stephanie Venier a Ramona Siebenhofer, da Tamara Tippler a Cornelia Huetter, fino alle outisder Ariane Raedler (12esima ieri) Christina Ager e Mirjam Puchner. Un vero e proprio “squadrone” che si sta confermando di volta in volta.

Il primo appuntamento ha visto una buona risposta da parte delle elvetiche, da Lara Gut-Behrami (sul gradino più basso del podio) a Corinne Suter (sesta), con la francese Romane Miradoli che, con il quinto posto del supergigante ha ribadito a tutte che ormai rimarrà in pianta stabile nei piani nobili della classifica.

E le italiane? La gara disputata ieri ha confermato come le nostre protagoniste siano a livelli di eccellenza nel SuperG, con ben 4 atlete nelle prime 10 posizioni. Se, da un lato, Elena Curtoni, Nicol Delago e Nadia Fanchini vorranno assolutamente rifarsi dopo la prestazione insufficiente di ieri, le altre proveranno nuovamente a puntare in alto.

Un capitolo a parte lo merita, ovviamente, Sofia Goggia. Le 26enne bergamasca ha lasciato tutti a bocca aperta con una piazza d’onore in supergigante che non ha una spiegazione logica. La medaglia d’oro di PyenongChang 2018 era ai box da lunghissimi mesi per colpa della frattura del malleolo. Aveva rimesso gli sci in maniera competitiva solamente giovedì per le prove della discesa. Pronti, via, e sfiora la vittoria in Coppa del Mondo. Per lei il weekend di Garmisch (e l’avvicinamento ai Mondiali di Are) non poteva iniziare meglio. E, come sappiamo, Goggia vuole sempre stupire!

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: mitch gun

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *