Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Cortina 2019: si chiude il weekend con il supergigante, sarà Austria contro il resto del mondo?

Pubblicato

il

Anche se gli appassionati di sci alpino vorrebbero che non finisse mai, domani andrà a concludersi il fine settimana di Cortina d’Ampezzo. Sulla Olimpia delle Tofane le atlete saranno di scena per la terza gara consecutiva e, ancora una volta, lo spettacolo la farà da padrone. Dopo le due discese vinte dall’austriaca Ramona Siebenhofer, le protagoniste del Circo Bianco saranno impegnate in un supergigante. Chi, dunque, chiuderà in bellezza la tre-giorni italiana?

Per quanto visto sino ad oggi, quantomeno sulla carta, sembrerebbero le atlete austriache le grandi favorite, e non solo per la scintillante doppietta di Siebenhofer. Tutto il movimento sta portando alla ribalta e, soprattutto, nelle prime posizioni delle prove veloci, numerose atlete. Nicole Schmidhofer ha dimostrato di essere, a sua volta, in ottima forza, con le varie Stephanie Venier, Tamara Tippler, Cornelia Huetter e Christina Agger (addirittura nona ieri partendo con il pettorale numero 33) che si sono inserite a ripetizione nella top ten delle gare veloci.

L’Austria sta tornando il Wunderteam di una volta? Gli indizi ci sarebbero, ma anche le rivali che proveranno a mettergli il bastone tra le ruote non mancheranno. Su tutte, ovviamente, Sua Maestà Mikaela Shiffrin che guarda tutte dall’alto verso il basso anche nella classifica di supergigante che, finalmente, avrà al suo fianco la connazionale Lindsey Vonn per spingersi ancora più in alto. Altre sicure protagoniste della gara di domani saranno la norvegese Ragnhild Mowinckel, anche se sta procedendo un po’ troppo ad alti e bassi in questa annata, la slovena Ilka Stuhec, sul podio nella prova odierna, la tedesca Viktoria RebensburgTina Weirather.

Per quanto riguarda le azzurre, dopo due discese non eccezionali, c’è la chiara intenzione di fare bene davanti al proprio pubblico, per salutare Cortina nel migliore dei modi. La pattuglia è nutrita e carica, con Federica Brignone, Marta Bassino, Nicol Delago, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni a caccia di un risultato che possa dare una sterzata ad una stagione che, fino ad oggi, non ha regalato troppi sorrisi. L’Olimpia delle Tofane è pronta a regalarci un’altra giornata di grandissimo spettacolo. Le italiane vogliono essere protagoniste in casa, sarà l’occasione giusta per primeggiare?

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicole Schmidhofer Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *